È stato accolto dalla sua Argentina, che ha raggiunto per prendere parte agli incontri della Nazionale, con uno striscione che ha reso chiaro l’amore che la sua terra nutre nei suoi confronti: “Benvenuto a casa tua”.
Un’accoglienza, quella riservata dalla Bombonera a Leandro Paredes, in occasione di Argentina-Perù, che rischiava di segnare la fine (prematura) del rapporto del centrocampista argentino con la Roma.
A sorpresa, però, il campione argentino ha deciso di restare fino alla scadenza naturale del contratto, fissato a giugno prossimo, andando a sovvertire le aspettative che lo volevano pronto a tornare al Boca Juniors già nella prossima tornata di calciomercato invernale, a gennaio.
Dopo aver sottolineato, nei giorni prima della partenza per l’Argentina: “Fino alla partenza di De Rossi ero felice”, mister Ranieri è riuscito in quella che sembrava un’impresa assai ardua: far restare Leo fino a giugno prossimo. Il centrocampista vede nell’arrivo del nuovo tecnico la possibilità di essere parte attiva nel piano di recupero della Roma.
La novità del tutto inattesa dal club giallorosso è arrivata come un fulmine a ciel sereno, visto che la società aveva previsto di venderlo prima della scadenza naturale del contratto, per evitare di sborsare il secondo stipendio più alto della rosa, ben 4,5 milioni di euro, ma anche in considerazione dell’età anagrafica del campione e della richiesta pressante di riavere il suo calciatore da parte del Boca, squadra nella quale Paredes ha iniziato a fare i primi passi nel mondo del calcio.
Ma la capacità di persuasione di Sir Claudio ha scombinato i piani del club e Paredes è pronto a restare per altri 6 mesi e mettere la sua esperienza e le sue capacità al servizio del progetto di recupero di Ranieri e della Roma. Un altro ‘colpo’ del mister giallorosso che oltre a lavorare in campo sta, evidentemente, operando anche a livello psicologico per restituire fiducia a calciatori che sembravano averla persa…