Napoli+Roma%2C+prove+di+4-4-2+per+Ranieri%3A+ruolo+a+sorpresa+per+Pellegrini
romaforeverit
/2024/11/21/napoli-roma-prove-di-4-4-2-per-ranieri-ruolo-a-sorpresa-per-pellegrini/amp/
News

Napoli Roma, prove di 4-4-2 per Ranieri: ruolo a sorpresa per Pellegrini

L’allenatore giallorosso è costretto per ora ad accantonare la difesa a tre: al ‘Maradona’ un modulo inedito per i giallorossi

Claudio Ranieri prepara il suo nuovo debutto sulla panchina romanista. Domenica alle 18.00 i giallorossi saranno impegnati nella difficile trasferta di Napoli: una partita molto delicata a cui la Roma arriva peraltro con diverse defezioni importanti. Su tutti quella di Mats Hummels: il difensore tedesco rientrerà oggi dalla Germania e al netto dell’influenza che lo ha colpito i rumors da Trigoria sono tutt’altro che incoraggianti. Al momento il calciatore non sembra pronto per giocare, dunque, a prescindere, andrà in panchina contro i partenopei.

La sua assenza, unita a quella di Hermoso (lo spagnolo rientrerà contro il Tottenham, ndr), esclude di fatto la possibilità di vedere la squadra schierata con la linea a tre. Inevitabilmente allora, come vi raccontavamo ieri, ad oggi l’ipotesi più accreditata è quella di un ritorno al “passato” per i giallorossi, ovvero la difesa a quattro. E per il resto? Ecco le ultimissime notizie raccolte sulla possibile formazione per il weekend.

Formazioni Napoli Roma: Ranieri verso il 4-4-2

Ranieri dirige l’allenamento della Roma – (RomaForever.it)

Secondo quanto emerso sin qui Ranieri sarebbe orientato a schierare un 4-4-2 molto coperto. Il primo obiettivo, ormai è evidente, sarà quello di non concedere campo e spazi agli avversari. Specie sulle fasce dove nel caso specifico di domenica il Napoli è nettamente superiore. Ecco perché una linea a tre di centrocampo – benché compatibile con le caratteristiche dei giocatori giallorossi – a nostro avviso è da scartare per il momento poiché difficilmente sir Claudio accetterà di mandare Celik e Angelino soli nell’uno contro uno contro Kvara e Politano.

Venendo al possibile undici iniziale l’unica certezza appare la difesa: detto dei due terzini, davanti a Svilar ci saranno allora Mancini e Ndicka a completare il reparto. Alternative del resto non ce ne sono come abbiamo visto. Più complesso sarà allestire invece il centrocampo considerando che la Roma come esterni avrebbe soltanto Zalewski ed El Shaarawy, escludendo per ora Saud. Ad ogni modo in mezzo ci sarà sicuramente Koné e probabilmente Cristante. Attenzione poi anche a Paredes che Ranieri sembra intenzionato a voler recupere; tuttavia, considerando il ritardo con cui rientrerà dall’Argentina vederlo in campo dal 1′ è praticamente impossibile.

Pellegrini, ruolo a sorpresa contro il Napoli? Le ultime

Se allora effettivamente sarà 4-4-2 a restare fuori potrebbe essere uno tra Pellegrini e Dybala considerando che a quel punto l’unico ruolo da riempire rimarrebbe quello dietro a Dovbyk. Tuttavia, come riportato poco fa dal giornalista de Il Tempo Filippo Biafora, Ranieri starebbe pensando di schierare il Capitano in una posizione nuova, inedita per lui. Dove? Esterno a sinistra. Di conseguenza la Joya si prenderebbe la maglia da trequartista con uno tra Zalewski e il Faraone dirottato in panchina.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli