Continua il lavoro di recupero di Alexis Saelemaekers dopo il brutto infortunio rimediato alla quarta giornata di campionato. A distanza di settimane però finalmente si intravede la luce. Il calvario della riabilitazione e dal recupero atletico sembra ormai in dirittura di arrivo. Tanto che, finalmente, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per rivederlo in campo.
Un’assenza pesantissima la sua: De Rossi gli aveva dato subito la maglia da titolare nonostante il suo arrivo a Trigoria l’ultimo giorno di mercato mentre a Juric – che non l’ha mai avuto a disposizione – avrebbe fatto veramente comodo considerando il ridotto numero di alternative sulla fascia. Adesso però con Ranieri il centrocampista potrà diventare una carta in più nel mazzo del nuovo allenatore. Con il nuovo corso giallorosso che passerà anche da lui.
Ma quanto manca per rivederlo intanto nella lista dei convocati? Ormai poco. Ieri intanto, durante l’allenamento, è arrivato un importante aggiornamento circa le sue condizioni fisiche. Sì perché il centrocampista – che sta portando avanti un lavoro individuale – si è soffermato ieri sulle conclusioni in porta da fuori area.
Routine per i calciatori nella quotidianità, obiettivo e step da raggiungere il prima possibile per chi è finito ai box causa infortunio. Dunque una notizia positiva che in questo periodo, considerando peraltro gli ultimi aggiornamenti che arrivano dall’infermeria romanista, serve eccome all’ambiente. E a Ranieri in primis. Il ritorno di Saelemaekers tra i disponibili aprirà nuovi scenari tattici per il tecnico romano che avrà così più opzioni sia dal 1′ che a gara in corso.
La sua duttilità permette all’ex Milan di ricoprire più ruoli: nel caso del work in progress del Ranieri-ter che scatterà ufficialmente domenica contro il Napoli, possiamo intanto ipotizzarne un impiego come quinto nel 3-5-2 oppure come esterno offensivo in un ipotetico tridente d’attacco.
Le buone notizie non finiscono però qui. Sì perché, progressi a parte, oggi possiamo parlare anche di qualcosa di più concreto. Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione il centrocampista potrebbe tornare arruolabile entro una decina di giorni. Calendario alla mano il primo obiettivo potrebbe essere la sfida di lunedì 2 dicembre tra Roma e Atalanta. I tifosi, allora, incrociano le dita.