Sta per entrare nuovamente nel vivo il calciomercato. Tra poche settimana si aprirà ufficialmente la finestra “di riparazione” e anche in Serie A sono tante le operazioni attese. I top club, così come le medio-piccole, sono alle prese con i consueti problemi di metà stagione: calciatori che non stanno rendendo come ci si aspettava, altri che andranno a scadenza a giugno e per i quali si dovrà trovare una soluzione, esigenze di bilancio da rispettare.
In mezzo a tutto questo gli allenatori sperano che le richieste fatte alle rispettive società vengano accolte. Il mercato, si sa, è un grande puzzle e non sempre si verificano le condizioni per l’incastro giusto. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal 1 gennaio? Come sempre i rumors e le indiscrezioni più scottanti riguardano gli attaccanti. E in queste ultime ore si stanno rincorrendo delle notizie davvero sconvolgenti.
Zirkzee torna in Serie A? La Juve ci pensa per il dopo Vlahovic
Tra queste sicuramente c’è quella che riguarda Zirkzee. L’ex Bologna è stato la rivelazione dello scorso campionato mentre per ora in Premier si sta rivelando un flop assoluto. La stampa inglese non gli sta risparmiando critiche feroci e i tifosi sono sul piede di guerra considerando quanto è costato al club. Fin qui però l’attaccante ha segnato un solo gol considerando tutte le competizioni, decisamente un rendimento insufficiente per uno che in estate è stato pagato più di 40 milioni.
Per questo, proprio come Chiesa, si parla già di un suo possibile ritorno in Serie A. Uno scenario che sarebbe clamoroso specie se si pensa alla squadra che lo potrebbe prendere: la Juventus. Non certo come vice-Vlahovic, ma, come riporta il sito specializzato in questioni di mercato fichajes.net, proprio al suo posto. Ci sono però tutta una serie di ostacoli benché, lo scenario, sulla carta sia più che verosimile considerando che l’ex Fiorentina è sempre ad un passo dalla sua esplosione definitiva che però puntualmente ogni volta viene rimandata.
In più c’è la questione contratto: Vlahovic è il calciatore più pagato della Serie A ma la Juve vorrebbe rivedere l’accordo. Per ora però di rinnovo non se ne parla. E’ vero anche che operazioni di questo tipo difficilmente si concretizzano a gennaio; tuttavia qualche precedente c’è. Lo stesso Vlahovic, non a caso, lasciò la Fiorentina proprio durante il calciomercato invernale.
Effetto domino in Serie A: Roma alla finestra
In tutto questo anche la Roma potrebbe essere coinvolta, seppur indirettamente. Non dimentichiamoci infatti che anche i giallorossi sono alla ricerca di un attaccante. Certo non di quel calibro: la società il suo bomber l’ha trovato e si chiama Dovbyk. Praticamente l’unico acquisto veramente azzeccato dell’ultima campagna acquisti. Semmai i giallorossi puntano a trovare una sua riserva, all’altezza ma senza grandi pretese: tra i nomi possibili c’è allora quello di Beto su cui anche la Juve (come il Torino) ha messo gli occhi in qualità di comprimario dell’attaccante serbo. Ma se la pista Zirkzee dovesse accendersi improvvisamente è chiaro che in casa Juve più di una riflessione verrà fatta. E la Roma potrebbe approfittarne.