Max Tonetto, ex terzino sinistro della Roma, oggi spegne 50 candeline. Il suo arrivo nella Capitale risale al 2006, quando a volerlo era anche la Lazio e la Fiorentina, anche se a spuntarla è stato il club giallorosso.
Sono quattro gli anni che ha trascorso con la Roma dove ha totalizzato 123 presenze e un gol complessivi, ha vinto due volte la Coppa Italia nel 2006/07 e nel 2007/08, la Supercoppa italiana e sfiorato due scudetti, uno con Spalletti e l’altro con Ranieri.
Dai tifosi giallorossi è stato ribattezzato ‘T-Max’ come il celebre scooter prodotto dalla Yamaha con prestazioni che restano impresse nella memoria del calcio giallorosse, tra le quali quella contro il Real Madrid al Bernabeu.
A caratterizzare Tonetto è la sua duttilità tattica. È nato come esterno mancino di centrocampo, ma a seguire è diventato terzino, per riuscire anche a ricoprire il ruolo di ala o da interno di centrocampo, e persino sulla fascia destra.
Nel 2007 viene chiamato anche da Donadoni per la Nazionale e scende in campo per le qualificazioni ad Euro 2008 contro le Isole Far Øer. Anche se resterà la sua unica partecipazione in maglia Azzurra.