Mats Hummels era stato salutato come uno degli acquisti migliori dell’ultimo calciomercato della Roma. “Acquisto” è perfino un termine improprio considerando che, essendo svincolato, ai giallorossi il suo cartellino non è costato nulla. Sulla carta, considerando la decisione all’epoca di De Rossi di passare alla difesa a tre, l’operazione era stata giudicata come azzeccata: l’ingaggio di un centrale di esperienza, per di più reduce dalla finale di Champions, con un contratto di un solo anno in attesa di capire che piega avrebbero potuto prendere gli eventi.
Dopodiché però, l’esonero di DDR e l’arrivo di Juric hanno clamorosamente stravolto tutto. Intendiamoci. Vista l’età nessuno si sarebbe aspettato di vedere l’ex Dortmund sempre titolare ma considerando i tanti impegni della squadra tutti erano sicuri che il suo spazio Hummels se lo sarebbe ritagliato. E invece così non è stato. Contro ogni apparente logica l’ex allenatore giallorosso non gli ha concesso mai di giocare, se non quella irrisoria manciata di minuti nella sciagurata trasferta di Firenze. Per il resto gli ha sempre preferito altri giocatori.
Dal canto suo Juric, per giustificare il suo mancato impiegom se l’è inventate di tutte: dal ritardo di condizione, alle questioni legate al suo ruolo (“lo vedo come vice Ndicka“), fino ad arrivare alla motivazione tecnica. Di nuovo. L’allenatore, è chiaro, è libero di fare le sue scelte: ma quando si decide di schierare addirittura un centrocampista fuori posizione pur di non far giocare un altro calciatore è chiaro di come qualcosa non torni. La partita contro l’Union SG – quando mancavano sia Ndicka che Hermoso – è stata emblematica. Non a caso molti hanno parlato di “umiliazione” gratuita per Hummels. Come dargli torto?
Questo è però il passato. Che dire infatti del possibile futuro in giallorosso di Hummels? Ranieri in conferenza stampa è stato abbastanza chiaro. Anzi. Si è pure interrogato sul “perché questo ragazzo non abbia giocato fino adesso”. Di sicuro, considerando che non vedremo Angelino nel ruolo di centrale difensivo, avrà senza dubbio più chance di giocare. Adesso allora tutti attendono di capire se il difensore possa trovare spazio nella nuova Roma targata sir Claudio. Altrimenti, inevitabilmente, a gennaio sarà addio.
Lo scenario del resto era già stato ventilato nei giorni scorsi. Tanto che dalla Germania in molti avevano iniziato a parlare di un suo possibile ritorno in patria, addirittura al Borussia Dortmund. In queste ore però è stata rilanciata un’ulteriore indiscrezione circa il futuro del 35enne tedesco. Secondo quanto riferito infatti dal giornalista di Sky Sport DE Florian Plettenberg Hummels potrebbe decidere perfino di porre fine alla sua carriera qualora le cose in giallorosso non dovessero cambiare. E la Roma di questo, conclude il cronista, sarebbe già stata messa al corrente.