Paulo Dybala spegne oggi trentuno candeline nel giorno in cui a Trigoria Claudio Ranieri ricomincia la sua terza avventura alla Roma. Incroci del destino con l’argentino chiamato, proprio con il nuovo allenatore, a convincere tutti che la scelta fatta in estate per amore della maglia sia stata la migliore per tutti. Purtroppo in questa stagione Dybala ancora non è riuscito a giocare sui suoi livelli, complice una gestione a tratti discutibile di Ivan Juric.
E il dramma sportivo della squadra ha fatto il resto. Dunque da oggi per l’argentino dovrà iniziare, necessariamente, un nuovo capitolo: i soli due gol realizzati fin qui, di cui peraltro uno su rigore, sono un bottino troppo magro per essere vero. Nemmeno sotto il profilo delle prestazioni è andata meglio: il suo apporto alla Roma, anche per via di alcuni compiti tattici che lo hanno tenuto troppo lontano dalla porta, è stato davvero minimo.
Ranieri in conferenza stampa è stato chiaro: nessun pensiero al contratto e al rinnovo automatico legato alle presenze che potrebbe scattare a breve. Deciderà lui, coi Friedkin è stato chiaro. Il tema però si è ripresentato puntuale: “Quando sta bene fa la differenza”, ripetono tutti. Sir Claudio compreso. Ultimamente però l’argentino lo è più stato: sia psicologicamente che fisicamente. Ecco perché si spera che la cura Ranieri funzioni anche con lui.
La speranza? Rivederlo come in queste immagini che abbiamo voluto dedicargli per il suo compleanno. Forza Joya: riprenditi presto e in fretta questo tuo soprannome.