Nei giorni scorsi i nomi in corsa per diventare allenatore della Roma, contattati dai Friedkin per il dopo Juric, sono stati numerosi: da Mancini a Montella, da Terzic a Potter e così via…
Inevitabilmente, nel corso della prima conferenza stampa di Ranieri, alla quale era presente anche il direttore sportivo Ghisolfi, a quest’ultimo è stato chiesto come e quando è nata l’idea di chiamare proprio Claudio Ranieri.
Il ds giallorosso, senza esitazione, ha chiarito: “È stata la prima scelta”. Una risposta in conseguenza della quale Ranieri non è riuscito a trattenere il sorriso e ha commentato: “Ma cosa volete che vi dica?”
Come successo in più occasioni, nel corso della conferenza, anche stavolta il Mister testaccino ha preso la parola per raccontare nel dettaglio i passaggi che hanno portato alla sua chiamata in ‘aiuto’ della Roma.
“Mi ha chiamato Ghisolfi e ci siamo visti poco dopo a casa mia. Poi insieme abbiamo programmato il viaggio a Londra per raggiungere i Friedkin”. Il viaggio, l’accordo e l’incarico sono arrivati subito dopo l’incontro con i proprietari. Tutto si è consumato nel giro di pochissimo perché come ha ribadito ancora una volta Ranieri, anche in questa occasione: “Io avevo deciso che il mio impegno come allenatore si era concluso con il Cagliari. Avevo deciso che avrei guardato il calcio da lontano. Ma solo in due circostante potevo tornare ad allenare: per il Cagliari o per la Roma”.