Claudio Ranieri poco fa è arrivato a Trigoria. Il nuovo allenatore della Roma – in attesa del comunicato ufficiale del club che ancora non è arrivato – guiderà già questo pomeriggio il suo primo allenamento, sebbene a “ranghi ridotti” considerando i tanti giocatori partiti con le rispettive Nazionali.
Per Ranieri si tratta della terza avventura in giallorosso della sua carriera; dopo la sosta il Mister sarà atteso da un ciclo di ferro: subito Napoli in trasferta, poi l’Atalanta all’Olimpico con in mezzo il Tottenham in Europa League.
Il tecnico romano, lo ricordiamo, ha firmato un accordo fino al termine di questa stagione a circa 1,5 milioni più eventuali bonus in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi. La scelta di virare su di lui da parte dei Friedkin era arrivata nella giornata di martedì dopo che diversi obiettivi erano sfumati. I nomi più caldi erano stati quelli di Mancini, Lampard e Montella, più tutta un’altra serie di possibilità non approfondite (come Terzic o Garcia).
Tutte piste rivelatesi, per un motivo o per un altro, vicoli ciechi. Ranieri invece, di fronte alla chiamata, ha detto subito sì. Volato a Londra, ieri ha incontrato la proprietà americana con la quale ha messo nero su bianco quanto stabilito già telefonicamente. Il resto è cronaca recente. I tifosi lo hanno accolto in festa a Fiumicino, e adesso, con l’arrivo a Trigoria, l’avventura di Sir Claudio può ufficialmente cominiciare.