Montella alla Roma: arriva la risposta dalla Turchia

L’aeroplanino è uno dei nomi dati in pole per la panchina giallorossa dopo Juric: ma c’è un’importante notizia dell’ultim’ora

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
vincenzo montella nuovo allenatore roma
Montella poteva essere il nuovo allenatore della Roma – (RomaForever.it)

Vincenzo Montella sarà il nuovo allenatore della Roma? E’ questa la notizia che praticamente da stamattina sta rimbalzando ovunque nel mondo romanista. Dopo ore serrate di casting che hanno coinvolto praticamente decine di allenatori – più o meno direttamente – i Friedkin sembra abbiano deciso di puntare sull’aeroplanino. Un clamoroso, eventuale, ritorno dunque, come lo sarebbe stato quello di Rudi Garcia che pure ieri sembrava aver scalato posizioni.

Del resto le candidature stanno prendendo e perdendo quota rapidamente in casa Roma e capirci qualcosa, districandosi nel groviglio intessuto dalla famiglia texana nelle ultime ore, è davvero complicato. Ad ogni modo, dopo aver fatto (sembrerebbe) dietrofront su Mancini e accantonata la pista estera che 24 ore fa sembrava invece la più plausibile, il cerchio sembra essersi stretto proprio attorno al nome di Montella. Ma gli ostacoli, come vi stiamo raccontando, non mancano.

Montella alla Roma: arriva la smentita dalla Turchia

montella roma allenatore
Montella in Turchia – (RomaForever.it)

Intanto perché, principalmente, l’aeroplanino attualmente è impegnato con la Nazionale turca. Dunque, a differenza di altri suoi colleghi liberi di firmare in qualunque momento, Montella dovrebbe innanzitutto svincolarsi dall’accordo che ha in essere con la Federazione.

Non a caso, pochi minuti fa, dalla Turchia è arrivata una secca smentita su questa eventualità. Sulla possibilità che Montella possa arrivare alla Roma infatti è arrivata in questi minuti la risposta attraverso il Vicepresidente della Federazione Ceyhun Kazancı:

“Non esiste, Vincenzo Montella resterà con noi fino al Mondiale 2026”.

Nuovo allenatore Roma con la clausola: ma attenzione ai tempi

Secondo quanto emerso tuttavia l’ex Fiorentina avrebbe comunque la possibilità di rescindere il suo accordo sfruttando una clausola presente nel suo contratto. Semplificando, l’aeroplanino dovrebbe restituire circa sei mesi di ingaggio, pagando una cifra vicina al milione di euro. Dopodiché sarebbe libero di accasarsi altrove.

C’è però un altro problema. In queste due settimane la Turchia è attesa da un doppio impegno in Nations League: dunque, se Montella dovesse andar via anzitempo, lasciarebbe la squadra senza guida tecnica alla vigilia di due impegni ufficiali.

Uno degli scenari possibili, sempre ammesso che Montella accetti ovviamente la proposta dei Friedkin, sarebbe quello di un arrivo posticipato del tecnico a Trigoria. Quando? A questo punto non prima di mercoledì 20 novembre, all’indomani cioè della seconda e ultima partita di questi appuntamenti internazionali.