Allenatore+Roma%2C+la+decisione+dell%E2%80%99ultima+ora%3A+%C3%A8+lui+in+vantaggio
romaforeverit
/2024/11/12/allenatore-roma-la-decisione-dellultima-ora-e-lui-in-vantaggio/amp/
News

Allenatore Roma, la decisione dell’ultima ora: è lui in vantaggio

Secondo il sondaggio lanciato tra i nostri lettori un nome su tutti servirebbe in questo momento alla squadra: ecco di chi si tratta

Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? Ma soprattutto: sarà lui in grado di risollevare le sorti di una squadra (e di una società) che sembra ormai allo sbando? Mentre nelle ultime ore è Vincenzo Montella il nome più gettonato in chiave giallorossama dalla Turchia intanto smentiscono – noi di Roma Forever abbiamo cercato di intercettare l’umore della tifoseria non solo nei confronti di questa possibilità ma anche di tutte le altre emerse sin qui.

Da Roberto Mancini, nome da tenere sempre sott’occhio, fino ad arrivare al grande sogno chiamato Max Allegri. In mezzo a questa forbice, complice l’incertezza che sembra regnare nella testa dei Friedkin, c’è davvero di tutto: dalle piste estere (Ten Hag, Lampard, Terzic, Potter, Garcia) alle altre italiane che portano a Ranieri oppure a De Rossi, quest’ultimo però al momento lontanissimo per quanto avvenuto coi Friedkin nelle scorse settimane. Ma cosa ne pensano i tifosi della Roma? Se fosse in loro potere decidere chi chiamerebbero a Trigoria? Ecco come sta andando il nostro sondaggio.

Nuovo allenatore Roma: Montella resta in pole

Montella in Turchia – (RomaForever.it)

Partiamo da un dato di fatto. Come detto capire quali siano i reali obiettivi dei Friedkin in questo momento è praticamente impossibile. Se a questo aggiungiamo che la famiglia texana avrebbe incassato comunque alcuni ‘no’ da parte di alcuni allenatori, di fatto restringere il campo ad un solo nome favorito, o a pochi, è tutt’altro che semplice. Anzi. Prendiamo il caso di Montella. Lui sembra essere il tecnico puntato dai Friedkin nelle ultime ore ma, paradossalmente, tra tutti è quello che al momento non è libero di firmare essendo impegnato con la Turchia.

L’aeroplanino dovrebbe quindi svincolarsi prima dal suo impegno, magari sfruttando la clausola rescissoria presente nel contratto, e poi accasarsi a Trigoria. Difficile però che la Federazione lo lasci partire alla vigilia di due match ufficiali (quelli in Nations League, ndr), dunque, eventualmente, bisognerebbe aspettare quantomeno la prossima settimana per vederlo nella Capitale. 

La sua però non è una candidatura che convince: i ritorni, benché romantici come in questo caso, non sono mai semplici. Dopodiché Montella sarebbe un altro allenatore inevitabilmente a ‘tempo’ perché tutto dipenderebbe dai risultati sul campo. Senza contare che negli ultimi anni coi club l’ex Fiorentina ha fatto tutt’altro che bene.

Esonero Juric: “Allegri oppure Ranieri”, i tifosi della Roma non hanno dubbi

Ranieri e De Rossi restano i preferiti dei tifosi giallorossi insieme al sogno Allegri – (RomaForever.it)

Insomma, non sembra essere lui il nome adatto in questo momento per la panchina giallorossa. Non a caso, nel sondaggio lanciato dalla nostra Redazione in queste ore, il suo nome ha riscosso pochissimo consenso. Diverso invece è stato il caso di Max Allegri. Lui, lo ripetiamo da giorni, resta il sogno dei tifosi ma in assenza di possibilità concrete di arrivarci – forse più per sue eventuali perplessità circa le garanzie che i Friedkin potrebbero assicurargli eventualmente (lo stesso ragionamento che si potrebbe fare su Mancini del resto) – il nome chiesto a gran voce dalla tifoseria è quello di Claudio Ranieri.

Se ci pensate bene, escluso De Rossi, ‘sir’ Claudio è l’unico che ad oggi potrebbe ricucire lo strappo con la tifoseria garantendo allo stesso tempo una guida tecnica lineare in grado di far terminare la stagione in modo dignitoso alla Roma. E perché no riuscire perfino a raggiungere l’Europa minore. Del resto fare peggio di Juric è impossibile. Dopodiché, una volta arrivati a giugno, a quel punto, gli si potrebbe offrire un ruolo dirigenziale programmando insieme il futuro. Puntando su un altro top allenatore.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli