Ore calde in Serie A sul fronte allenatori. Due le panchine “saltate” dopo l’ultima giornata di campionato accomunate, per uno strano scherzo del destino, dai medesimi colori societari. Lecce e Roma infatti hanno deciso di esonerare i rispettivi allenatori a seguito degli ultimi risultati negativi in campionato (e pure in coppa sponda romanista).
I pugliesi si trovano attualmente terzultimi in Serie A con 9 punti: nelle ultime partite sono arrivate pesanti sconfitte – come quella per 1-6 in casa contro la Fiorentina – che hanno spinto la società ad allontanare Luca Gotti. Fatale, per lui, è stato il pari interno di venerdì contro l’Empoli. Per quanto riguarda la Roma invece dell’esonero di Juric si parlava da tempo: di fatto il risultato con il Bologna sarebbe stato ininfluente ai fini di una decisione che era stata già presa dalla società già prima del fischio di inizio e forse anche prima.
Ebbene, poco fa uno dei due club ha sciolto le riserve nominando il nuovo allenatore. Ecco le ultime notizie.
La prima squadra a sciogliere le riserve sul fronte della nuova guida tecnica è stata quella pugliese. Sì perché il Lecce, pochi minuti fa, ha comunicato di aver scelto il successore di Gotti. Il tecnico designato è in realtà una vecchia conoscenza del nostro campionato, ovvero Marco Giampaolo. Di seguito il comunicato ufficiale del club:
“L’US comunica che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a mister Marco Giampaolo. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza. La ripresa della preparazione, così come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare. Mister Giampaolo sarà presentato alla stampa domani mattina alle ore 10:00 dal Presidente Saverio Sticchi Damiani, dal Responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare”.
Per quanto riguarda l’altra squadra giallorossa in questo caso sembra che la decisione non sarà così imminente. I Friedkin, di fatto, potrebbero prendersi tutta la giornata di oggi e forse anche quella di domani, per decidere chi sarà il successore di Juric. Escluso il ritorno di De Rossi, sta prendendo quota nelle ultime ore la pista estera (Lampard, Terzic o Garcia) pur rimanendo calda la pista che porta a Roberto Mancini. Il sogno dei tifosi, invece, resta Max Allegri.