Torna a breve l’appuntamento con il Premio AiCS di Cultura sportiva Beppe Viola. Il 25 novembre prossimo sarà la 44esima edizione dell’evento che si terrà presso il Salone d’Onore del Coni. Un’occasione per premiare calciatori, allenatori, dirigenti sportivi e giornalisti che si sono distinti per il loro impegno nello sport.
A condurre la cerimonia saranno Marco Lollobrigida e Simona Rolandi, volti noti di Rai Sport. Tra i premiati nelle passate edizioni figurano alcune figure iconiche del calcio italiano, tra i quali: Marcello Lippi, Claudio Ranieri, Giampiero Galeazzi e anche Simona Rolandi e Marco Lollobrigida.
A rendere tanto sensazionale l’appuntamento di quest’anno una candidatura giallorossa. Tra gli altri in lizza per il riconoscimento c’è anche il giovane centrocampista della Roma, Niccolò Pisilli. Un premio che va a insignire quanti lavorano con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale.
La candidatura del 20enne della Roma, arriva come una conferma, visto che lo scorso anno il medesimo riconoscimento è stato conferito a Edoardo Bove, oggi ex giallorosso. Resta comunque un risultato importante, soprattutto in un momento tanto sofferto per la società giallorossa che non sembra in alcun modo riuscire ad uscire dalla crisi che sta vivendo.
Sono tanti i nomi leggendari ai quali il premio è stato conferito: Gianni Rivera, Beppe Signori, Ciro Immobile, Francesco Totti e Roberto Mancini. Non sono mancate neanche giornalisti sportivi di rilievo come Marino Bartoletti e Ivan Zazzaroni. Anche Igor Trocchia è stato tra i premiati per il suo impegno nel sociale e, in particolare, per il coraggio che ha dimostrato nel contrastare il razzismo.
Per quanto riguarda i vincitori di questa edizione, l’annuncio è atteso alla vigilia della cerimonia.