Bologna-Hummels, quel ‘no’ prima della Roma: “Ecco cosa è successo”

Il difensore tedesco ritroverà in campo quella che sarebbe potuta essere la sua squadra quest’anno: il retroscena sul suo mancato approdo in rossoblù

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
hummels roma
Hummels dal possibile arrivo a Bologna alla scelta di andare alla Roma – (RomaForever.it)

Il calcio pone davanti sempre incroci e intrecci inaspettati. Così sarà anche oggi allo Stadio Olimpico di Roma per Mats Hummels. Sì perché il difensore tedesco, archiviata la sua lunga esperienza al Dortmund, in estate era stato molto vicino al Bologna. Anzi. Per un momento l’affare sembrava davvero cosa fatta. Poi però il calciatore aveva preso tempo per pensarci e alla fine aveva deciso – a mercato finito – di raggiungere Trigoria. 

Chissà se allora il tedesco oggi si sia pentito della scelta fatta. Noi pensiamo di sì in attesa di capire se le cose con l’eventuale nuovo allenatore possano cambiare. Di sicuro non si aspettava a Roma di fare una fine così ingloriosa; di certo, su questo non ci sono dubbi, se fosse andato alla corte di Italiano il posto da titolare non glielo avrebbe tolto nessuno. Qualcuno, lui compreso, del resto avrebbe detto lo stesso nella formazione giallorossa, con in più il ‘vantaggio’ di aver scelto una piazza maggiormente blasonata: poi però le cose sono andate diversamente. Almeno fino a questo momento.

De Rossi voleva Hummels: Juric invece non l’ha mai considerato utile alla causa

Riavvolgendo il nastro, era stato DDR a chiedere alla società di prendere sia lui che Hermoso nell’ottica di un cambio modulo rispetto ai piani di inizio stagione. Cambio però che l’ex allenatore giallorosso non ha mai avuto la possibilità di sperimentare considerando che i Friedkin lo hanno esonerato poco dopo. L’arrivo di Juric, ad ogni modo, considerando il suo modo di giocare – con la difesa a tre – lasciava presupporre ad un inserimento abbastanza rapido di Hummels nelle rotazioni della squadra.

E invece è iniziata ad arrivare un’esclusione dopo l’altra. Inizialmente l’ex Toro ha parlato di ritardo di condizione; poi di questioni tattiche e infine la beffa finale di giovedì scorso contro l’Union SG, con il tedesco nuovamente in panchina nonostante l’assenza contemporanea di Hermoso e Ndicka, del quale, sempre secondo Juric, l’ex Dortmund rappresenterebbe il sostituto nel ruolo. In campo però, in assenza del centrale titolare e della riserva, ci ha mandato addirittura Cristante. Pur di non farlo giocare.

Dall’Italia alla Germania: ora Hummels potrebbe tornare in patria

hummels
Hummels – (RomaForever.it)

Morale della favola oggi ci ritroviamo qui ad interrogarci se il calciatore sia ancora in grado o meno di giocare a calcio a questo punto. Non ci sono altre spiegazioni. Ciò che appare quasi paradossale, comunque, è che una chance il tedesco l’avrebbe meritata ma non per il suo curriculum: più semplicemente perché considerando i risultati ottenuti in campo dalla Roma nonché i disastri combinati in campo da alcuni elementi, viene naturale pensare che lui probabilmente non avrebbe fatto peggio degli altri. Anzi.E forse avremmo smesso di guardare calciatori continuamente adattati in difesa. Intanto dalla Germania stanno pensando seriamente di provare a farlo tornare. Almeno 8 le squadre, da questo punto di vista, interessate.

Perché Hummels non è andato al Bologna: il retroscena

Oggi dunque Hummels, seppur dalla panchina, si troverà di fronte la squadra in cui avrebbe potuto giocare. Sul perché la trattativa non si sia concretizzata – nonostante il lungo corteggiamento dei rossoblù al campione – è tornato oggi Marco Merlini, giornalista de Il Corriere della Sera.

“Bologna? Credo semplicemente che Hummels non abbia mai avuto veramente intenzione di venire. Ha chiesto tempo per riflettere, la società glielo ha concesso ma poi sappiamo tutti com’è andata. A Roma me lo aspettavo più protagonista, ma se ora i Friedkin cambieranno allenatore forse lo vedremo più al centro del progetto. La sua esperienza può essere utile“.