Dietro il ‘caso Hummels’ ci sarebbe molto di più. Nessuna antipatia personale da parte di Ivan Juric, né una (stupida) questione di principio, come detto dall’allenatore ci sarebbero “motivi tecnici”.
A sviscerare cosa il croato intenda quando parla di scelta tecnica è Il Messaggero che vuole dare una risposta ai tanti tifosi giallorossi e a tutti i curiosi che hanno creato intorno a Hummels un vero e proprio caso puntando l’indice contro il mister.
Dietro la decisione di Juric ci sarebbe un motivo legato alle necessità della squadra, una valutazione strettamente correlata al rendimento in campo. Sembrerebbe, infatti, che Mats non sia nella sua migliore condizione fisica. Il centrale tedesco ex Borussia Dortmund non si troverebbe nella forma fisica necessaria a ricoprire il suo ruolo e rischierebbe di essere facilmente superato dagli avversari.
Al momento sembra che Hummels, a prescindere da questioni personali che hanno alimentato le polemiche di questi giorni, non sia nella condizione di misurarsi con gli altri centrali. Ancora non avrebbe raggiunto la forma fisica che gli consente di essere competitivo come lo era in passato.
Solo per questo Juric starebbe scegliendo di tenerlo in panchina, in attesa che arrivi il momento giusto, quello nel quale il campione sia in grado di mostrare le sue grandi qualità. D’altra parte proprio il mister giallorosso ha dimostrato ampiamente di non provare risentimento, visto che, anche nell’incontro successivo all’acceso scontro con Gianluca Mancini nella partita contro il Firenze, proprio Mancho non solo ha giocato, ma è sceso in campo con la fascia da capitano…
Proprio Hummels sarebbe stato convocato da Juric prima della trasferta contro l’Union SG, per valutare la possibilità di farlo scendere in campo contro la squadra belga. Ma dopo l’incontro e l’analisi svolta dallo staff tecnico si sarebbe ritenuto che i numeri di Mats fossero insufficienti.
Le valutazioni fatte si basano su una serie di parametri che riguardano la distanza totale percorsa in allenamento, la potenza media, l’accelerazione, la decelerazione e la velocità massima raggiunta. Indicazioni che avrebbero cosentito di stabilire che Hummels non sia nella sua migliore condizione fisica, inducendo Juric a dirottare su una scelta alternativa: Cristante.