Si avvicina a grandi passi la finestra invernale di calciomercato. Un’occasione, l’ultima, per cercare di rimediare agli errori commessi in estate dando nuove soluzioni alle squadre. Coprendo le lacune emerse nel frattempo. Lo sanno bene i tifosi della Roma che dopo la roboante campagna acquisti ad agosto tutto si aspettavano tranne che ritrovarsi a questo punto dell’anno con una stagione già compromessa.
L’ulteriore riprova che nel calcio i soldi, da soli, non bastano. Cambiare in corsa non è mai facile però specie quando hai una proprietà che mai ha fatto capire le sue reali intenzioni; agendo talvolta improvvisamente e, apparentemente, con poca logica. Considerando il momento tuttavia è lecito attendersi per gennaio qualche cambiamento: specie negli innesti da apportare alla rosa.
I Friedkin divisi tra Roma ed Everton: cosa aspettarsi a gennaio?
Ma c’è un grande “ma”. Sì perché com’è noto il business calcistico del gruppo americano sta per estendersi anche in Premier. Nonostante i ritardi maturati nel processo di acquisizione del club inglese presto dovrebbe comunque arrivare l’attesa fumata bianca. Viceversa, secondo uno scenario da tenere in considerazione, il tutto potrebbe anche slittare a dopo gennaio; in questo caso significherebbe però dover rinunciare di fatto al mercato di riparazione per l’Everton, una notizia che, ovviamente, cambierebbe anche gli scenari in casa Roma dato che a quel punto qui potrebbero essere concentrati tutti gli sforzi dei Friedkin.
Entrambe le tifoserie seguono da vicino dunque l’evoluzione di queste vicende anche perché la stagione, tanto per i Toffees quanto per la Roma, è iniziata male e sta proseguendo peggio. I giallorossi sono distanti dalle posizioni di vertice in Serie A, e lo stesso sta accadendo all’Everton. Dunque, è evidente, gran parte delle residue speranza di salvare l’annata passerà dai movimenti di mercato che si apriranno tra pochi mesi.
Calciomercato, occhi sul terzino in chiave Everton. Ma la Roma…
In queste ore, a questo proposito, i colleghi di Team Talk rilanciano le indiscrezioni circa l’interesse da parte dell’Everton per il terzino in uscita dal Brighton Tariq Lamptey, cresciuto nelle giovanili del Chelsea. Il calciatore non ha intenzione di rinnovare il suo accordo in scadenza nel 2025 e dunque il club potrebbe decidere di cederlo a gennaio per non perderlo a zero. I Toffees starebbero quindi sondando il terreno ma tutto chiaramente dovrà essere subordinato al passaggio societario.
Anche la Roma, ricordiamo, è a caccia di un terzino destro per sostituire Celik: chissà allora che il nome del difensore ghanese non possa essere accostato ai giallorossi sebbene il fallimento delle operazioni Dahl e Saud dovrebbe spingere la società a ricercare profili differenti. Magari più vicini al nostro calcio e già pronti per la Serie A.