Impegno infrasettimanale per la Roma di Juric che affronta l’Union Saint-Gilloise fuori casa. Giallorossi reduci da quattro punti nelle prime tre gare di coppa: pareggio all’esordio con l’Athletic Club, sconfitta contro l’Elfsborg e infine successo contro la Dinamo Kiev nel turno precedente.
Il momento per la squadra, EL a parte, era a dir poco complesso alla vigilia del match soprattutto dopo la sconfitta arrivata contro il Verona. Di conseguenza la Roma, stasera, aveva soltanto un risultato: la vittoria. Per quanto riguarda gli avversari invece, un solo punto prima della gara contro i giallorossi e un deludente decimo posto in campionato. Vediamo allora com’è andata.
Formazione all’insegna del turnover per Juric con tantissimi cambi rispetto alla gara contro gli scaligeri in Serie A. Out Ndicka ed Hermoso, l’allenatore croato tiene in panchina ugualmente Hummels schierando al suo posto Cristante. In avanti tutti i big a riposo tranne Pellegrini: dal 1′ partono Shomurodov e Baldanzi insieme a lui. L’inizio di partita è appannaggio dei padroni di casa che grazie alla vivacità di Niang creano qualche grattacapo all’inedita retroguardia romanista.
Il primo tempo ad ogni modo risulta abbastanza sterile con pochissime occasioni da una parte e dell’altra. La Roma, di fatto, nei primi 45′ non è riuscita a far valere il differente bagaglio tecnico rispetto agli avversari rendendosi pericolosa soltanto una volta (tiro di Baldanzi dal limite dell’area – deviato da un difensore – con respinta del portiere). Proteste al 29′ per un contatto in area su Mancini forse irregolare ma l’arbitro lascia correre.
Nella ripresa pronti via e Baldanzi si rende pericoloso dal limite, ma la sua conclusione, forse deviata, colpisce il palo. Juric opera un doppio cambio (dentro Pisilli e Dovbyk per Le Fee e Shomurodov) che vivacizzano la squadra. E poco dopo, al 61′, arriva il gol. Mancini di testa anticipa il portiere su cross di Pellegrini con un poderoso stacco da terra. Evidente però l’errore del portiere avversario che sbaglia completamente il tempo d’uscita. Primo gol in campionato dunque per il difensore romanista.
Al 76′ pareggia l’Union SG: calcio d’angolo di Vanhoutte, Svilar scivola e Mac Allister insacca di testa. Errore, oltre che del numero uno giallorosso, anche di Celik che si fa anticipare nettamente dall’avversario. Nei minuti successivi girandola di cambi nelle due squadre. Per la Roma dentro Zalewski e Soulé. Nel finale brividi per la Roma che rischia anche di subire la rete beffa del sorpasso. Ma il punteggio non cambia. La partita finisce 1-1.
Sostituzioni Union SG-Roma:
Ammoniti:
Marcatori:
Questi i voti dei calciatori della Roma in tempo reale:
All. Juric: 5,5