La questione allenatore in casa Roma potrebbe risolversi a breve. A prescindere, forse, dalla partita di stasera o perfino da quella di domenica. Certo è che se in Europa non dovesse arrivare, nuovamente, un risultato positivo (cioè la vittoria considerando la caratura dell’avversario), Juric si spingerebbe fuori da Trigoria praticamente da solo. Attenzione però. Anche in caso di successo non è detto che il tecnico croato possa restare alla guida della squadra.
Del resto quanto accaduto sia contro la Fiorentina che contro il Verona non può essere fatto passare sotto traccia. Anche perché questa settimana sarà l’ultima occasione, eventualmente, per procedere col ribaltone in panchina: la sosta, da questo punto di vista, offre la finestra temporale più adatta per gestire un cambio al timone della Roma. A meno che, come fatto sin qui, i Friedkin non decidano di continuare ad oltranza con il tecnico croato sperando che riesca ad invertire la rotta.
Ieri intanto si è diffusa la notizia della decisione da parte della proprietà americana di proseguire l’avventura insieme all’allenatore ex Torino. I Friedkin sono convinti che sia ancora lui l’uomo giusto per salvare una stagione partita nel peggiore dei modi. Eppure, ultim’ora di oggi, tra domani e dopodomani sia Dan che Ryan potrebbero arrivare – finalmente, verrebbe da dire – nella Capitale. Come ricorderete anche per De Rossi, nei giorni precedenti al suo esonero, era arrivata più di una rassicurazione. Poi però sappiamo tutti com’è andata.
Di fatto quando la famiglia texana ‘prenota’ dei voli per la Capitale nell’aria ci sono sempre decisioni importanti. E nel caso dell’allenatore, visti i precedenti, Juric non può dormire certo sogni tranquilli. Del resto in molti si aspettavano un suo esonero già dopo la partita contro la Fiorentina, figuriamoci dopo la sconfitta arrivata contro il Verona. E invece niente. Ma il provvedimento a questo punto potrebbe essere soltanto questione di tempo.
Intanto si continuano a fare i nomi dell’eventuale possibile sostituto. Altra notizia di stamattina, guardando alle quote pubblicate dai bookmakers, si registra il sorpasso di Ranieri su De Rossi, con quest’ultimo raggiunto peraltro dal vero nome caldo del momento, ovvero quello di Frank Lampard.
Sale anche la quota, c’è da dire, della permanenza di Juric sulla panchina giallorossa (pagata ora 2,15) frutto se non altro degli aggiornamenti arrivati ieri da Trigoria che di fatto lo hanno confermato alla guida tecnica della squadra almeno fino a giovedì.
Il cambio di allenatore continua però a rappresentare uno degli scenari più probabili. Ranieri al posto dell’ex Toro viene bancato stamani a 3,50, seguono come detto DDR e l’ex Chelsea/Everton a 3,75. Restano più distaccati invece Allegri (8,00) e Sarri (10,00).