Nonostante il caos societario – e in panchina – la Roma non vuole perdere di vista le vicende che riguardano il calciomercato e la squadra. Al di là di tutto infatti è evidente che la squadra giallorossa sia stata costruita in modo imperfetto, sebbene diversi calciatori – tra cui molti “top” – ad oggi non stiano rendendo secondo le aspettative.
E i risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti. Inevitabilmente, dunque, a gennaio qualcosa dovrà essere fatto per evitare di buttare un’intera stagione. Le lacune da colmare sono diverse anche se francamente i problemi principali siano essenzialmente al livello generale; come a dire: se la squadra non gira è difficile che i singoli riescano ad emergere.
Detto questo è chiaro che sono diversi i profili che andranno valutati. Si parte dagli esterni. Fin qui si è parlato sempre dell’acquisto di almeno un giocatore che possa giocare su ambo le fasce; ma dopo aver visto i ‘disastri’ di Celik e Zalewski forse ne servirà più di uno. Specie se il polacco, che a Roma sta vivendo un momento decisamente no, dovesse partire.
Dopodiché bisognerà concentrarsi sull’attacco. Il solo Dovbyk non basta e servirà prendere una seconda punta di spessore. Ormai questo è assodato. Non certo un titolare come l’ucraino magari, ma comunque qualcuno in grado di alzare il livello rispetto a Shomurodov. Ebbene, proprio su quest’ultimo fronte nelle ultime ore si registrano alcune interessanti novità. Vediamo quali.
Sì perché uno dei nomi più caldi in chiave Roma in tal senso è quello di Beto, attaccante in forza all’Everton. Com’è noto i Friedkin sono ad un passo dalla formalizzazione dell’acquisto del club di Premier, tuttavia alcuni intoppi burocratici rischiano di dilatare i tempi ad oltre gennaio. Il che significa niente calciomercato invernale, quantomeno in Inghilterra. E’ chiaro però che, pensando all’ex Udinese, la comune proprietà delle società avrebbe potuto facilitare l’affare.
Ora però tutto questo rischia di rallentare un’eventuale trattativa, considerando che la concorrenza per il centravanti, anche in Serie A, di certo non manca. Inoltre il centravanti dopo settimane di ‘buio assoluto‘ (o quasi) con la maglia dei toffees è tornato a sbloccarsi in campionato evitando peraltro ai suoi la sconfitta in casa col Fulham nell’ultima giornata di campionato. Che dunque il suo futuro all’Everton possa essere riscritto? Staremo a vedere. Intanto la Roma, giustamente, riflette sul da farsi e non molla le possibili alternative.