Dalla Germania: rimpianto Hummels, operazione nostalgia a gennaio?

Il difensore tedesco non è ancora riuscito ad imporsi nel nostro campionato: in patria invece se lo riprenderebbero al volo. Clamoroso scenario di mercato in vista? Il puto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Hummels Roma
Hummels alla Roma è un caso – (RomaForever.it)

Mats Hummels è uno dei tanti casi misteriosi di questa Roma che proprio non riesce ad uscire dalla profonda crisi in cui è sprofondata. L’effetto Juric, ormai dopo Firenze è un dato di fatto, è completamente svanito. Semmai viene da chiedersi se ci sia mai stato. Tra i tanti aspetti che vengono imputati all’allenatore c’è anche quello legato al difensore tedesco che ha fatto l’esordio soltanto domenica scorsa, proprio durante la sciagurata notte del Franchi.

Per l’ex Dortmund, c’è da dire, il debutto – tanto desiderato, quanto atteso – è stato il peggiore possibile considerando che il difensore è stato protagonista dello sfortunato gol che ha portato al 5-1 dei viola. Sicuramente l’esordio in Serie A non è stato come se l’era immaginato. Ora però, archiviata quella brutta pagina, c’è da capire quale ruolo potrà avere da qui in avanti Hummels in questa squadra.

Hummels alla Roma: valore aggiunto o affare sbagliato?

hummels perché non gioca
Hummels all’arrivo a Fiumicino – (RomaForever.it)

Considerando quanto visto sin qui è lecito infatti chiedersi cosa potrà apportare il difensore ad una formazione che, onestamente, di certezze ne ha ben poche. Sulla carta la domanda non avrebbe nemmeno ragion d’essere considerando il valore del calciatore: il curriculum di Hummels parla per lui. Analizzando però la gestione fatta del giocatore da parte di Juric emerge uno scenario diametralmente opposto.

Tralasciando Firenze infatti, l’ex Toro non lo ha mai impiegato. Nemmeno in quelle partite più “facili” dove Juric ha operato peraltro un ampio turnover (pure Abdulhamid ha giocato!), e perfino preferendo adattarci nel suo ruolo altri calciatori. Che non è che siano questi nomi di primo piano, ecco. Insomma: delle due l’una. O veramente Hummels non è più in grado di giocare ad alti livelli, oppure l’allenatore romanista ha preso un abbaglio colossale.

Hummels via a gennaio dalla Roma? Lo scenario

Juric, dal canto suo, le spiegazioni le ha sempre fornite. Prima fisiche, poi tecniche. Noi continuiamo a pensare che una via di mezzo debba esserci, specie se dobbiamo vedere Angelino e Celik retrocessi a ‘braccetto’. Ad ogni modo è chiaro che se il difensore dovesse continuare a non giocare mai a gennaio potrebbero aprirsi clamorosi scenari di mercato. Rimettendo così in discussione l’accordo di un anno siglato dal momento del suo arrivo a Trigoria.

Dalla Germania, come scrive in queste ore la Bild, Hummels è già un rimpianto considerando che la sua ex squadra, il Dortmund, è partita male in campionato. “Alla squadra servirebbe un leader come lui, avrebbero dovuto fargli un contratto di un altro anno anziché metterlo alla porta“, il concetto espresso dal quotidiano. Che ci siano dunque i margini per un’operazione nostalgia a gennaio? Per adesso è difficile dirlo. Lui intanto si è detto concentrato sulla Roma ma le prossime settimane saranno decisive per capirne di più.