Paulo Dybala fin qui rappresenta una delle delusioni della Roma di quest’anno. Ovviamente non è soltanto colpa sua, anzi. Le difficoltà accusate dalla squadra in questo avvio di stagione – e il cambio così brusco di allenatore di certo non ha giovato – hanno finito per inghiottirlo. Lui, dal canto suo, l’impegno ce lo ha sempre messo. Dalle “corse” in ripiegamento difensivo viste contro l’Inter ai tentativi – a mo’ di predicatore nel deserto – contro la Fiorentina (suo ad esempio l’unico pericolo creato nella ripresa su punizione).
Ad ogni modo però, al netto di tutto questo, è chiaro che anche da lui ci si sarebbe aspettato qualcosa in più. Del resto le premesse di una grande annata c’erano state tutte considerando la sua decisione di rinunciare ai tantissimi milioni dell’Arabia per continuare a giocare con la Roma. Il rapporto con la società tuttavia non era stato chiarito del tutto, al di là della sua scelta d’amore verso i colori giallorossi. Tanto che le voci circa un suo possibile trasferimento non si sono spente mai del tutto.
Sì perché non va mai dimenticato che la società dei Friedkin, in realtà, non ha mai tolto ufficialmente dal mercato l’attaccante argentino. Né si è opposto quando la trattativa per il suo passaggio negli Emirati era entrata nel vivo. Semmai la Roma si è seduta al tavolo per discuterne i termini, non certo per blindare il giocatore a Trigoria. I motivi sono noti e fanno riferimento al suo ingaggio ricchissimo unito al fattore anagrafico (e infatti in estate era stato preso Soulé proprio per sostituirlo) nonché ad una condizione fisica oltremodo precaria.
Il suo accordo con i giallorossi ad ogni modo non è per ora in discussione. Nel senso che, in virtù della nota clausola di rinnovo automatico, Dybala potrebbe comunque rimanere alla Roma per un altro anno. Il problema però è che i matrimoni si fanno in due, e l’avvio disastrato di stagione non aiuta di certo a ragionare a mente lucida. In tutto questo vanno considerate le voci di mercato nei suoi confronti. Perché una cosa è certa: alla Joya le pretendenti non mancano.
Tra tutti gli scenari, quello che vedrebbe Dybala al Fenerbahce di Mourinho è senza dubbio quello più clamoroso. Secondo il portale olaygazete quello del passaggio in Turchia dell’attaccante argentino è ben più che un semplice sondaggio. Il club allenato da ‘Mou’ sarebbe pronto infatti ad affondare il colpo già a gennaio predisponendo dei colloqui con Ghisolfi il prossimo novembre (in occasione della pausa per le Nazionali).
Ricordiamo che sull’attaccante restano sullo sfondo altri club importanti, come il Besiktas e il Boca Juniors. Senza escludere, ovviamente, l’ipotesi di una permanenza nella Capitale rinnovando le promesse fatte ad agosto. Il momento però non è dei più semplici: e quel ‘like’ dopo Fiorentina Roma potrebbe non essere proprio il migliore dei segnali…