Lo avevamo detto circa dieci giorni fa. Le partite contro Dinamo Kiev e Fiorentina sarebbero state decisive per capire il destino di Ivan Juric sulla panchina della Roma. La vittoria ‘striminzita’ in Europa League e soprattutto la disfatta senza giustificazioni arrivata contro i viola sembrava avessero segnato il destino dell’ex Toro. E invece i Friedkin, forse più per mancanza di alternative che altro, hanno deciso di concedere ancora un po’ di fiducia all’allenatore croato.
Fiducia che però non prescinderà dal risultato di questa sera. In caso di mancata vittoria – e c’è chi sostiene che non basterebbe neppure quella – la panchina giallorossa subirà l’ennesimo ribaltone. E’ evidente dunque che Juric tra poco si giocherà il tutto per tutto. Ieri in conferenza stampa il tecnico aveva preannunciato che non ci sarebbero state esclusioni dettate da “motivi disciplinari“: anche qui probabilmente più per cause di forza maggiore che per altro. Dunque tutti dentro: ci si salva o si affonda tutti assieme.
L’allenatore giallorosso arriva alla partita decisiva che segnerà il suo destino in giallorosso con alcuni nodi da sciogliere. Il primo, che però non è una novità, riguarda la difesa. Confermato Mancini – anche per la contemporanea assenza di Hermoso causa squalifica – in coppia con Ndicka. Chi giocherà però al loro fianco? A nostro avviso lo scampolo di partita concesso a Firenze da Juric a Hummels non ha cambiato la considerazione del giocatore da parte del tecnico croato.
Dunque spazio ancora ad Angelino nei tre dietro, con Zalewski e Celik sulle fasce. Se invece dovesse spuntarla l’ex Dortmund, sarebbe il polacco ad accomodarsi in panchina. Ballottaggio anche a centrocampo. Cristante, anche per via dei fatti del Franchi, potrebbe non partire dal 1′; sicuro del posto invece Koné, uno dei pochi a salvarsi nella partita con la Fiorentina. Al suo fianco potrebbe esserci Pisilli, altrimenti chance per Le Fee. Chiudiamo con l’attacco. In avanti in mattinata era stato lanciato l’allarme per Dovbyk che ieri non si è allenato; in caso di forfait dentro Shomurodov oppure Dybala “falso nueve“. Sicuro del posto invece Pellegrini con Baldanzi o Soulé (più il primo del secondo) allertati in caso il bomber ucraino non dovesse farcela con la Joya al suo posto anziché il centravanti uzbeko.
Vediamo dunque le formazioni ufficiali di Roma Torino in programma stasera con fischio di inizio alle 20.45.
Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Le Fee, Zalewski; Baldanzi, Pisilli; Dybala. All. Juric.
Milinkovic-Savic; Coco, Maripan, Masina; Vojvoda, Ricci, Linetty, Gineitis, Lazaro; Sanabria, Adams. All. Vanoli.