Continuiamo a monitorare la situazione in casa Roma dopo la pesantissima sconfitta di ieri che ha rimesso pesantemente in discussione il futuro in giallorosso di Ivan Juric. In pratica lo scenario prefigurato all’inizio della settimana precedente, secondo il quale sarebbero state decisive per l’ex Toro le sfide contro Dinamo Kiev e per l’appunto Fiorentina, si sta concretizzando. Soprattutto perché, proprio come anticipato, da queste due sfide si sarebbe dovuto capire la reale dimensione di questa squadra.
E se lo stiracchiato successo in Europa League non aveva scacciato i fantasmi dalla panchina giallorossa, al Franchi ieri sera è arrivata la sentenza tombale sulla Roma di Juric. Il tecnico ha provato a difendere il lavoro svolto sin qui – che non dimentichiamo qualche risultato lo ha pur dato – ma la verità è che qualcosa sembra essersi rotto irrimediabilmente. Non a caso da ore si rincorrono frenetici i rumors di un suo possibile esonero. E la notizia arrivata poco fa sembrerebbe andare proprio in questa direzione.
Sì perché poco fa è trapelato un importante aggiornamento che riguarda il Direttore dell’Area Tecnica Florent Ghisolfi. Il Dirigente, peraltro l’unico attualmente presente nell’organigramma societario, sarebbe dovuto partire questa mattina in direzione di Parigi insieme a Hummels e Dovbyk per partecipare alla cerimonia di consegna del pallone d’oro.
Ebbene, notizia di pochi minuti fa, Ghisolfi resterà invece a Roma e a Trigoria. Di fatto i due calciatori – e questo è emblematico su come oggi la società non sia rappresentata in modo adeguato al livello Dirigenziale – andranno da soli.
La decisione, secondo quanto raccolto, sarebbe dettata dal fatto che al DS giallorosso sia stato affidato il compito di rimanere vicino all’ambiente mantenendosi in costante contatto con la proprietà americana. Il che lascerebbe presupporre ad un’imminente provvedimento da parte dei Friedkin anche se al momento non c’è ancora nulla di ufficiale in questa direzione.
Per quanto riguarda l’eventuale ma sempre più probabile post-Juric le ipotesi ve le stiamo raccontando da giorni: dal ritorno di De Rossi, la via più semplice, a quello di Claudio Ranieri. E attenzione alla clamorosa novità di questi minuti secondo cui potrebbero arrivare entrambi a Trigoria seppur con mansioni differenti.
Non è da escludere a priori nemmeno la terza via che prevede un nome a sorpresa – un po’ come lo era stato lo stesso Juric – da pescare dall’alveo dei tecnici attualmente liberi. Ai quali, lo ricordiamo, si è aggiunto da poco anche Roberto Mancini. La sensazione è che comunque sia davvero questione di ore. Dopodiché conosceremo il futuro della panchina giallorossa.