Ivan Juric lo ha detto chiaramente: per il momento Mats Hummels non può far parte della sua Roma. Né come titolare ma nemmeno come riserva: fin qui l’allenatore giallorosso non solo non gli ha concesso quel debutto che tutti i tifosi romanisti aspettano con ansia, ma ha anche ammesso come detto che per lui adesso non c’è spazio.
“E’ una mia scelta tecnica”, ha detto l’ex Toro. Insomma, accolto nella Capitale come uno dei grandi colpi del calciomercato romanista le cose non stanno andando come preventivato. In queste ore anche la stampa tedesca si è interrogata sul perché di questa decisione che, per certi versi, ha del clamoroso. Non tanto, ripetiamo, per la sua mancata titolarità (sebbene non è che la Roma abbia tutte queste alternative e anzi si ritrovi spesso ad adattare calciatori nel reparto difensivo) quanto piuttosto per la decisione di non regalargli nemmeno uno scampolo a gara in corso. Perfino contro avversari tutt’altro che irresistibili.
Perché Hummels non gioca in Italia: la stampa tedesca non ha dubbi
Sulle pagine della Bild si parla allor del suo caso. Il giornale sportivo, uno dei più noti in Germania, analizza il percorso che ha portato Hummels nel nostro campionato. Chiaramente, dopo aver passato un’intera estate senza squadra, era chiaro – si legge sul quotidiano – che gli servisse tempo “per riabituarsi all’intensità di gioco”. Questo, in effetti, lo aveva detto anche Juric.
Dopodiché viene sollevata un’altra questione: ovvero la guida tecnica della squadra. Ricordiamo infatti che a volere Hummels in giallorosso era stato Daniele De Rossi, ma quest’ultimo è stato esonerato di fatto prima che avesse il tempo praticamente di allenarlo. L’ex Dortmund, dunque, avrebbe pagato proprio questo considerando che il tecnico che lo ha voluto oggi non c’è più.
Hummels alla Roma oggi è un caso: Juric non lo vede
L’allenatore croato, prosegue la Bild, predilige un calcio più veloce, “ad alta intensità di corsa e cambi rapidi“. Un gioco quindi non proprio adatto alle caratteristiche tecniche dell’ex Borussia. “Io come ruolo lo vedo come ultimo nei tre dietro, ma lì c’è Ndicka che sta facendo bene“, ha spiegato Juric in questi giorni. “Lui è un gran professionista, avrà sicuramente le sue chance“, ha quindi aggiunto l’ex Toro (il quale ha anche detto di non guardare al curriculum dei calciatori per le sue scelte).
Ci saranno allora possibilità di vederlo prima o poi in campo? Chissà. Vedendo i tanti impegni dei giallorossi appare davvero incredibile come il tedesco sin qui non abbia collezionato nemmeno un minuto (perfino Saud ha giocato!). Vedremo quindi se da qui in avanti Hummels, in virtù della sua grande carriera, riuscirà in qualche modo a scalare le gerarchie nei piani di Juric.