Si può tornare a giocare a 48, forse 49 anni? Forse sì. In fondo nel nostro Paese ci sono un’infinità di categorie che permettono a tutti – anche ex campioni oggi in pensione – di provare a re-indossare scarpini e pantaloncini. I precedenti, anche recenti, di certo non mancano. Ma se parliamo di Serie A, dunque dei massimi livelli per l’Italia, la situazione cambia eccome. Eppure la storia del possibile ritorno di Francesco Totti sta intrigando chiunque.
Del resto non poteva essere altrimenti. Parliamo di un pezzo di storia del nostro calcio (e della Roma chiaramente) che potrebbe tornare ad indossare i panni da calciatore. Follia? Pazzia? Sogno irrealizzabile? Ormai il confine è sottilissimo, se non altro perché il Pupone, tra il serio e il faceto, continua a non smentire un’eventualità che ad oggi sembra molto più che fantacalcio. Eppure, resta un “eppure”. Sentite ad esempio cosa ha detto oggi Totti in un’intervista.
Com’è noto il Pupone in questi giorni è volato in America. Lì sta seguendo l’EA7 World Tour Legends Padel Tour dove è stato raggiunto dai giornalisti ed è tornato a parlare di quello che è l’argomento sulla bocca di tutti che lo riguarda da vicino: Totti ancora in Serie A. Fantasia o realtà dunque? La domanda che continua a rimbalzare ovunque. Sognare si sa non costa nulla e allora l’ex Capitano giallorosso – forse perché ormai ci ha preso gusto? – ha voluto rincarare la dose.
“Mi vedrete prima a Dubai o in Serie A? Che domanda (ride). Diciamo che faccio in tempo a fare le finali a fine novembre. Per la Serie A parliamo di almeno due mesi di allenamento, i tempi sono quelli”
Non era uno scherzo quindi? Incalza il cronista. “No non era uno scherzo. L’ho presa seriamente”. Lo abbiamo detto: Totti ci ha preso gusto. Stavolta però ha aggiunto anche un altro passaggio che non è passato inosservato.
Provando dunque a ragionare su questo scenario che viaggia – ripetiamo – ad oggi sul limite del fantascientifico è impossibile non chiedersi a questo punto dove e soprattutto quando tutto ciò potrebbe concretizzarsi. Uscendo così dall’alveo della fantasia per sbarcare nel mondo reale.
La squadra ce l’hai in mente? Aggiunge il giornalista. “Sì, ci sono una o due squadre. Ora vediamo la testa e il fisico cosa mi dice”. Ma se per la “testa” la risposta ormai si è capita, e la questione atletica chiaramente a rappresentare il classico ago della bilancia. Ecco allora cosa ha detto Totti a proposito.
L’ex Capitano giallorosso conclude con un messaggio:
“Tornare? La testa sa già la risposta, il fisico vediamo. Chissà cosa ci riserverà il prossimo anno“
Che sia dunque più di un indizio sul suo possibile futuro in Serie A? Staremo a vedere.