Dopo la vittoria di misura in Europa League la Roma di Juric cerca il riscatto anche in campionato. Nelle ultime due partite è arrivato soltanto un punto: ecco perché fare risultato a Firenze sarà importantissimo. L’avversario è in salute – i viola hanno messo a segno 10 gol in due partite tra Serie A e coppa – dunque servirà la miglior squadra possibile per centrare l’obiettivo.
Dal punto di vista della formazione l’allenatore giallorosso dovrebbe rimettere dentro tutti i titolari che giovedì contro la Dinamo Kiev non sono partiti dall’inizio. Spazio dunque ai vari Dybala, Cristante e Pellegrini. In avanti confermatissimo Dovbyk, mentre in difesa uno tra Angelino e Celik dovrebbe scalare nuovamente nei tre davanti a Svilar.
Mancini dovrebbe essere recuperato dopo lo stato febbrile che ne ha pregiudicato la presenza in campo in Europa League. Al suo fianco agirà l’inamovibile Ndicka e come detto uno tra Angelino e Celik. C’è anche l’opzione Hermoso, mentre Hummels, almeno per adesso, è destinato alla panchina. Ballottaggi anche a centrocampo: difficile che Juric rinunci a Cristante, considerato il metronomo del reparto. La scelta di risparmiarlo dall’inizio contro gli ucraini lascerebbe prefigurare del resto proprio una gestione specifica in vista del campionato.
Chi giocherà però al suo fianco? Koné sfida Pisilli per l’altra maglia in mediana, più indietro Le Fee che contro la Dinamo non ha convinto pienamente. Sugli esterni, ancora, molto dipenderà dal solito dubbio difensivo: se Hermoso dovesse “liberare” uno tra Angelino o Celik saranno questi ultimi due a giocare sulle fasce. Altrimenti spazio ancora a Zalewski con El Shaarawy (recuperato) pronto a subentrare a gara in corso.
Fiorentina (4-2-3-1)
All. Palladino
Roma (3-4-2-1)
All. Juric