La partita di ieri d’Europa League tra Roma e Dinamo Kiev ha sottolineato una volta di più come i giallorossi abbiano bisogno di gol là davanti. Eppure, guardando alla rosa, nomi come Pellegrini, Dybala, Soulé, Baldanzi dovrebbero garantire un buon pacchetto realizzativo. Invece i fatti stanno dicendo ora per altro.
In gol va solo Dovbyk che anche ieri ha iscritto il suo nome nel tabellino, anche se soltanto su rigore. Per il resto la manovra offensiva romanista sembra interrompersi una volta arrivata nei pressi dell’area avversaria. E se non è l’ucraino a buttarla dentro non c’è nessun altro.
Non solo. Anche il centravanti di “scorta”, ovvero Shomurodov, non si sta rivelando all’altezza della situazione. Un bel problema considerando che in caso di assenza di Dovbyk la Roma si ritroverebbe praticamente senza valide alternative, considerando che comunque, a prescindere, l’ucraino non potrà giocarle tutte.
Anche ieri quando è uscito dal campo si è vista tutta la differenza con il suo compagno di squadra: quasi sicuramente se al posto dell’uzbeko ci fosse stato proprio il bomber titolare quella palla sarebbe finita in rete. Chiudendo così la partita anziché lasciarla ‘viva’ fino all’ultimo. Va da sé, quindi, che la società dei Friedkin dovrà fare qualcosa in quel reparto nella prossima finestra di calciomercato.
In queste ore sono emerse a questo proposito alcune interessanti indiscrezioni riguardanti l’attaccante Jonathan David del Lille. L’attaccante è in scadenza di contratto nel 2025 e da tempo è finito nel mirino di diverse squadre italiane, tra cui Juventus, Milan e Inter. Nessuna di queste è però riuscita a prenderlo la scorsa estate, tuttavia le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi.
Ma se le milanesi, seppur per motivi diversi, sembrano ad oggi un po’ più defilate, diverso è il discorso del club bianconero. A Torino infatti tiene banco il caso Vlahovic considerando che la trattativa per il suo rinnovo ancora non è entrata nel vivo; Giuntoli, dal canto suo, aveva già messo in agenda il nome del classe 2000 americano qualora l’ex viola fosse partito nell’ultimo calciomercato. Non dimentichiamoci che, a prescindere, ai bianconeri manca anche un secondo attaccante considerando che Milik starà fuori ancora a lungo. Ed è qui che entra in scena la Roma. Vediamo come.
Sì perché come vi stiamo raccontando in questi giorni bianconeri e giallorossi si potrebbero contendere Beto – oggi in forza all’Everton – a gennaio. Ghisolfi cerca un vice-Dovbyk come detto e l’attaccante ex Udinese rappresenterebbe il profilo ideale in questo momento. Stesso discorso per la Juve. Se quest’ultima allora dovesse virare con decisione su David a quel punto la Roma avrebbe la strada spianata (o quasi) per il centravanti che milita in Premier.
Sfruttando magari anche la comune proprietà dei due club targata Friedkin. A questo proposito dunque si inseriscono oggi le parole rilasciate dal centrocampista bianconero Weah, molto amico di David. Parole che, siamo sinceri, lasciano presupporre un approdo dell’attaccante nei prossimi mesi a Torino.
Ricordiamo infine che anche il Milan, seppur indirettamente, è coinvolto in questo possibile effetto domino. Con David in rossonero infatti il ritorno a Trigoria di Abraham sarebbe stato pressoché scontato. Adesso invece potrebbe cambiare tutto. La Roma ad ogni modo, in entrambi i casi, resta vigile.