Federico Chiesa potrebbe tornare in Italia a gennaio. E’ questa l‘incredibile indiscrezione di mercato che sta rimbalzando in queste ore dall’Inghilterra. Del resto l’avventura dell’azzurro oltre manica sta andando come peggio non potrebbe: pochissime apparizioni, nessun lampo e soprattutto ancora zero gol.
Ad oggi, quindi, la scommessa fatta dal Liverpool nei suoi confronti può dirsi assolutamente persa. L’attaccante, lo ricordiamo, lo scorso giugno era stato messo ai margini del nuovo progetto Juve targato Thiago Motta ma soltanto a fine mercato Fali Ramadani, il suo agente, era riuscito a trovargli una sistemazione. Che però non si è rivelata quella giusta, almeno per adesso.
La parabola di Chiesa: il suo momento no continua
L’ex Fiorentina sta vivendo una fase decisamente complicata della carriera. Dopo essere stato acquistato a peso d’oro dalla Juve nel 2020, Chiesa ha imboccato una strada, per ora, di non ritorno. Il suo valore di mercato, complice un europeo deludente, è crollato a picco, tanto che alla fine il suo passaggio ai Reds è costato ‘appena’ 12 milioni (+3 di bonus). Praticamente una cessione a prezzo di saldo.
Eppure per lui in Italia c’era stata una squadra decisa a tutto pur di prenderlo, almeno inizialmente. Ovvero la Roma. De Rossi lo aveva individuato come pedina fondamentale nel suo 4-3-3 ma i tentennamenti dell’azzurro avevano spinto poi i giallorossi a virare su Soulé. Chiesa forse contava di ricevere altre proposte – da qui l’idea di prendere tempo con i Friedkin – che però non sono arrivate, se non last minute con l’inserimento per l’appunto del Liverpool.
Chiesa-Liverpool già ai titoli di coda? C’è la formula per riportarlo in A
Ma nonostante l’entusiasmo iniziale Federico Chiesa sin qui non è riuscito ad imporsi in Premier. L’allenatore Slot non lo vede e gli sta concedendo soltanto le briciole. Le condizioni fisiche non ottimali e i ritmi del nuovo campionato non stanno aiutando l’azzurro che dunque presto potrebbe finire nuovamente sul mercato. Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione l’ipotesi più probabile a questo punto sarebbe un suo ritorno in Serie A: già ma dove?
Dalle nostre latitudini gli estimatori non mancano anche se, ormai è chiaro, l’operazione rilancio sarà tutt’altro che semplice. Ad ogni modo Inter, Milan ma anche Napoli sarebbero pronte a farci un pensierino, magari intanto con la formula del prestito a gennaio. Sullo sfondo ci sarebbe sempre la Roma anche se da Trigoria male hanno digerito il suo comportamento in estate. Che dunque Chiesa possa tornare a sorpresa in Italia a nemmeno tre mesi dalla sua partenza? Staremo a vedere.