A poche ore dal calcio d’inizio di Roma-Dinamo Kiev, l’allenatore della squadra ucraina pronta ad affrontare il match sul non facile campo dell’Olimpico, Oleksandr Shovkovskyi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista dell’incontro di Europa League.
Sa bene che il campionato nel quale i suoi uomini si confronteranno con i giallorossi oggi, è impegnativo, mister Shovkovskyi, ma per questo “siamo grati al nostro presidente e a tutti i dirigenti di averci dato questa possibilità”.
L’allenatore ucraino non nega che la sua squadra sta vivendo un momento difficile per “problemi logistici e finanziari dovuti anche all’acquisto si giocatori. Questo influisce sul gioco”. Il banco di prova è arduo per la compagine biancoblu: “le nostre avversarie sono molto forti e preparate”. Seppure nella consapevolezza che “le coppe europee sono importanti per far crescere i nostri giocatori e acquisire esperienza. Vogliamo ottenere il livello della serie A”. L’auspicio per l’allenatore ucraino è, infatti, che queste esperienze “ci diano la possibilità di alzare il livello del calcio ucraino”.
Ma Shovkovskyi non è uno sprovveduto e alla partita contro la Roma arriva pronto, dopo aver “studiato Juric e la sua squadra. Prendono pochi gol, tengono molto il possesso palla e mostrano un calcio aggressivo. Con l’Inter hanno giocato un buon secondo tempo. Significa che i giallorosso stanno bene fisicamente”.
Nel fare un pronostico in vista della partita l’allenatore della Dinamo Kiev evidenzia: “Sarà una gara difficile e credo che la Roma sia una delle migliori d’Europa. Noi cercheremo di sfruttare le nostre occasioni e saremo compatti in difesa”. Umiltà e determinazioni nelle parole dell’allenatore ucraino che sembra si sia preparato con cura alla sfida di oggi.