Ranieri+alla+Roma+dopo+Juric%3A+%26%238220%3BAllenare%3F+La+voglia+di+tornare+%C3%A8+tanta%26%238221%3B
/2024/10/23/ranieri-alla-roma-dopo-juric-allenare-la-voglia-di-tornare-e-tanta/amp/
News

Ranieri alla Roma dopo Juric: “Allenare? La voglia di tornare è tanta”

Spunta una clamorosa candidatura per la panchina giallorossa: non solo De Rossi, sir Claudio resta sempre sullo sfondo. E spunta una curiosità interessante

A volte ritornano. Già dopo l’addio – traumatico, turbolento – di Daniele De Rossi qualcuno aveva provato a fare il suo nome. Si scrive “traghettatore”, si legge Claudio Ranieri. Con una bella spolverata di romanticismo che non guasta mai. Del resto, siamo sicuri, se qualcuno gli proponesse di condurre la nave Roma – che oggi più che mai naviga in acque tempestose – in porto lui non si tirerebbe indietro.

Ranieri, proprio come De Rossi, incarna quei valori della romanità che riporterebbero un po’ di entusiasmo in un ambiente svuotato sia da un inizio di stagione deludente, sia da vicende societarie che hanno segnato una profonda spaccatura tra proprietà e tifoseria. Il rapporto oggi coi Friedkin può davvero considerarsi ai minimi termini: e provare ad immaginare un riavvicinamento sembra oggi davvero difficile.

L’effetto Juric si è già perso? Medaglia a due facce per la sua Roma

Juric resta in bilico: pronto il De Rossi-bis o un terzo nome – (RomaForever.it)

Ci sono poi le questioni di campo. E’ vero, il cambio tra Juric e De Rossi ha portato almeno in campionato quei risultati che DDR non era riuscito ad ottenere. L’ex centrocampista giallorosso ha però più di un attenuante considerando che è stato mandato via proprio mentre iniziava la sua prima settimana di lavoro con la squadra al completo dopo un calciomercato sì importante ma oltremodo tardivo. E nemmeno completo a dirla tutta.

Dopodiché è chiaro che anche con l’ex Toro non stia andando come forse i Friedkin si aspettavano: a fare da contraltare ai 7 punti ottenuti nelle ultime quattro gare ci sono state infatti prestazioni non sempre positive, dichiarazioni poco convincenti da parte dello stesso tecnico, una gestione di alcuni calciatori poco comprensibile. E in più l’inizio zoppicante in coppa. Ecco perché, come vi abbiamo anticipato ieri, le prossime sfide saranno già decisive per Juric: con lo spettro dell’esonero ad aleggiare nei pressi della sua panchina.

Esonero Juric: non solo De Rossi, spunta anche Ranieri!

Il toto allenatore è infatti già ripartito. Chiaramente, considerando che DDR è ancora sotto contratto con la Roma, se le cose dovessero precipitare il suo ritorno resta lo scenario più verosimile. Ma non l’unico però: tralasciando il fatto che la famiglia texana dovrebbe ammettere pubblicamente il suo errore, non è da escludere l’ennesimo colpo di scena da parte dei proprietari del club giallorosso. Non a caso sono state ventilate altre candidature in queste ore.

Ormai, del resto, quando si parla di Roma non c’è più nulla di cui stupirsi. Ritorniamo così alla “bomba” sganciata in apertura: Claudio Ranieri di nuovo in giallorosso. Fantacalcio? Può darsi, anzi sicuramente è così. Eppure in quanti si sarebbero aspettati l’esonero di De Rossi con quelle modalità? E chi avrebbe scommesso anche solo un centesimo che il suo successore sarebbe stato proprio Juric? Ebbene, notizia di oggi, per un noto sito di scommesse il ritorno di Sir Claudio sarebbe tutt’altro che uno scenario utopico.

Ranieri alla Roma dopo Juric e De Rossi: le quote sono chiare

Il noto sito Goldbet.it ha infatti analizzato lo scenario della panchina giallorossa provando ad immaginare chi possa esserci “seduto sopra” da qui al prossimo 31 dicembre. Il primo in lizza è ovviamente l’attuale allenatore romanista, ovvero Ivan Juric quotato a 1.75. L’ombra del suo predecessore, Daniele De Rossi, lo segue però da vicino: scommettere su di lui oggi paga 3.75.

In terza posizione, udite udite, ecco spuntare proprio Claudio Ranieri quotato a 10,00. L’ex Roma, pensate un po’, ha scavalcato nelle gerarchie anche Allegri (dato a 15,00, ndr), che pure era stato accostato ai giallorossi dopo l’esonero proprio di DDR. Gli altri possibili candidati sono ritenuti ad oggi meno probabili: Sarri 25,00, Lampard 35,00 e a chiudere un “improbabile” Francesco Totti a quota 50,00.

Sir Claudio: “Allenare? Sto alla finestra”

Ranieri, dal canto suo, dopo aver criticato i Friedkin per come è stata gestita la vicenda De Rossi, ha risposto così a chi gli ha chiesto se vorrebbe tornare in panchina:

“Allenare? La voglia di tornare è tanta, al momento siamo alla finestra e vediamo che succede

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli