Europa League, fischietto olandese per Roma-Dinamo Kiev

La Uefa ha indicato gli arbitri delle partite di Europa League: ecco chi sarà il direttore di gara di Roma – Dinamo Kiev

Francesca Di Nora -
Tempo di lettura: 2 minuti
Serdar Gözübüyük
Serdar Gözübüyük sarà il direttore di gara della partita: Roma – Dinamo Kiev – romaforever.it

La Uefa ha ufficializzato i nomi degli arbitri di gara che saranno impegnati nella terza giornata di Europa League, compreso quello chiamato a dirigere la gara che alle 18.45 di giovedì 24 ottobre, vedrà la Roma sfidare sul campo di casa, l’Olimpico, la Dinamo Kiev.

L’arbitro olandese è una ‘vecchia’ conoscenza della Roma

Toccherà all’olandese Serdar Gözübüyük arbitrare il match tra i giallorossi e gli ucraini, impegnati in un confronto che vedrà entrambe le compagini combattere per tentare di conquistare punti fondamentali. Ma tutte e due le squadre hanno già avuto a che fare con il direttore di gara olandese che ha diretto la partita di Conference League della stagione 2021-22 nella quale la Roma ha sfidato nei quarti di finale il Bodø Glimt. Un match che si è concluso con la vittoria della compagine norvegese con il punteggio di 2-1.

stadio Olimpico
la Roma e la Dinamo Kiev scenderanno in campo giovedì alle 18.45 – romaforever.it

Anche gli ucraini lo hanno già conosciuto

E anche gli ucraini hanno già avuto modo di conoscere il direttore di gara olandese, Gözübüyük, nella gara di Europa League nel 2022 contro il Rennes, persa per 0-1. Occasioni, per entrambe le squadre in campo, che non sono certo un felice ricordo.

Chi ci sarà alla Var

Accanto a Serdar Gözübüyük, come assistenti ci saranno gli olandesi Erwin Zeinstra e Johan Balder. Quarto uomo, invece, sarà Sander van der Eijk. Mentre alla Var ci sarà Dennis Higler, mentre assistente Var è stato designato Erwin Blank.

L’olandese per la prima volta all’Olimpico in questa stagione

Il fischietto olandese viene considerato dalla Uefa come un arbitro da Europa League, conta infatti ben 27 presenze nel campionato, contro 15 in Conference. Viene considerato un arbitro severo, stando ai numeri accumulati in carriera: 65 rossi, 8 dei quali proprio in Europa League e solo uno in Conference. In questa stagione 2024-25, domani sera, sarà la sua prima volta all’Olimpico.