Iniziano a definirsi i tempi, quantomeno quelli relativi alla presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio, quello della Roma, a Pietralata.
Il club giallorosso, nel corso dell’ultimo incontro che ha visto di fronte il sindaco e i dirigenti romanisti, ha assicurato che il progetto definitivo sarà pronto entro il 2024 e ha presentato alcuni video che hanno documentato alcuni dettagli del progetto, quello stesso che in due mesi dovrebbe essere ultimato.
In quest’opera la Roma non sembra aver dimenticato i suoi tifosi e sta avendo contatti assidui con la Prefettura per la realizzazione di un’area da destinare alla Curva Sud. Una sezione dedicata, per la cui realizzazione serve, però, il confronto costante con le autorità.
Lo Stadio di Pietralata ha una storia lunga due anni. Lo studio di fattibilità dell’opera è stato presentato in Comune il 3 ottobre del 2022, il mese successivo è seguita una Conferenza di servizi per lo studio di fattibilità che si è concluso nel gennaio del 2023. La Giunta di Roma Capitale, poi, nel febbraio del 2023, con delibera ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Nel maggio successivo c’è stata l’approvazione del pubblico interesse e, a seguito di conseguente dibattito pubblico sono stati redatti due documenti: uno con le osservazioni, l’altro sui temi trattati in merito ai quali Roma Capitale dovrà pronunciarsi una volta presentato il progetto definitivo.
Tutto dipende ora proprio dal progetto definitivo che verrà posto all’esame della Regione anche per la valutazione dell’impatto ambientale e del Comune per eventuali aggiustamenti. Ora si resta in attesa del prossimo step che consisterà in una conferenza di servizi nel corso della quale si affronterà sia l’impatto ambientale sia i problemi (eventuali) urbanistici.