Vigilia di Roma Dinamo Kiev, il tecnico giallorosso Ivan Juric interviene in conferenza stampa insieme al centrocampista Tommaso Baldanzi. La partita di domani sarà fondamentale per il cammino europeo dei giallorosso considerando che nelle prime due apparizioni è arrivato soltanto un punto, quello ottenuto all’esordio contro l’Athletic Bilbao.
Ma se un pari con gli spagnoli si poteva mettere in conto, il passo falso contro l’Elfsborg decisamente no. Ecco perché allora contro la Dinamo Kiev – squadra reduce da un momento più che positivo in campionato ma ancora a digiuno di punti in EL – sarà (quasi) decisiva. Anche soltanto per il futuro dell’allenatore giallorosso tornato sotto l’occhio della critica dopo la sconfitta maturata contro l’Inter.
Juric parla in conferenza stampa: segui il LIVE con RomaForever
Dalle 14.30 di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, era in programma la conferenza stampa che ha visto coinvolti Juric e Tommaso Baldanzi. Tra i temi della vigilia, oltre chiaramente che alle voci sul futuro della panchina giallorossa, c’è stato anche quello delle scelte di formazione. L’ex Toro sembra intenzionato a ricorrere ad un massiccio turnover anche in vista dell’impegno di domenica sera contro la Fiorentina.
Sperando ovviamente che l’epilogo sia diverso da quello maturato in terra svedese. Spazio allora a diverse riserve, tra cui Matias Soulé e soprattutto Matts Hummels che finalmente dovrebbe avere la sua occasione da titolare. Davanti possibile turno di riposo per Dovbyk e dunque nuova chance dal 1′ per Shomurodov. In mediana dovrebbe rivedersi Le Fee che avrà al suo fianco Pisilli.
Conferenza Juric: rivivi le dichiarazioni LIVE dell’allenatore giallorosso
LIVE – La conferenza stampa di Ivan Juric e Tommaso Baldanzi alla vigilia di Roma-Dynamo Kyiv https://t.co/8pnmlPZD7E
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 23, 2024
14.55 – Termina qui la conferenza stampa di Juric.
14.52 – Ha citato la mancanza di mentalità vincente. E’ perché i giocatori per una serie di motivi non riescono a dare quanto dovrebbero? “No, io penso che quando gioco a Monza devo vincere, con l’Elfsborg devo vincere o pareggiare, con il Bilbao devo vincere. La realtà è una: abbiamo prestazioni superiori ai risultati che stiamo ottenendo. Ma non è una scusa, vuol dire che mentalmente non siamo pronti. I gol contro Monza e Bilbao non si possono prendere. Questa squadra crescerà e i giocatori hanno una grandissima occasione: hanno una situazione di totale me**a attorno che possono soltanto risalire. E’ l’occasione della loro vita. Ma dentro di loro devono avere una cattiveria diversa, devono avere una fame allucinante. Ti capita poche volte di essere in queste condizioni: devono sfruttarle e riscattarsi”.
14.50 – E’ soddisfatto della coppia Cristante-Koné? “Vedo alcune cose buone, altre si possono fare meglio. Proveremo anche altre varianti. Non ci sono certezze specie quando le cose vanno male, possono giocare tutti”.
14.48 – Come state vivendo l’aspetto ambientale? Baldanzi: “Il momento non è ottimale, noi dobbiamo riportare i tifosi dalla nostra parte e per farlo serve solo la prestazione”
14.47 – C’è una preferenza di obiettivi tra coppa e campionato? “Nessuna scelta ma è chiaro, l’obiettivo della società è tornare in Champions. Ne ho cambiati sei contro l’Elfsborg? Parlare di turnover è improprio considerando che parliamo di giocatori che si alternano regolarmente”
14.44 – In molti la vedono a rischio. Si sente poco protetto al livello societario? “Io non cerco scuse, domani dobbiamo mangiarci la partita e vincere. Conta solo quello. Io non ho bisogno di nulla, ho una situazione perfetta, mi confronto sempre col Direttore, condividiamo tutto”.
14.42 – Hummels e Le Fee giocheranno titolari? “Ci sto pensando seriamente, abbiamo bisogno di Hummels, dobbiamo decidere quando sarà il momento giusto“
14.38 – Ci spiega la scelta di Angelino nei tre dietro? E’ perché al momento non vede pronti gli altri due centrali Hummels e Hermoso oppure perché lo vede proprio in quel ruolo? “Hermoso è in buonissima condizione, mi piace in quel ruolo. Angelino sicuramente lo vedo come esterno largo nei cinque, in grado di dribblare e creare superiorità. Ad ogni modo per il momento è una scelta tecnica, non una mancanza di alternative“
14.35 – Di solito le sue squadre sono molto aggressive, cattive. La Roma però sembra non esserlo o comunque non fino in fondo. E’ d’accordo? E se sì da cosa dipende? “Metà e metà. In questo momento non abbiamo una mentalità vincente, non è da Roma. Vedo prestazioni tanto positive per certi aspetti, ma poi, stringi, stringi e non ti resta nulla. Abbiamo tutto per lavorare bene, ma dobbiamo cambiare completamente registro. Fare belle partite, fare un punto o perdere non serve a nulla”.
14.34 – Baldanzi: “Mi sento bene sia fisicamente che mentalmente. Come affrontare la Dinamo Kiev? Sarà una partita difficile ma vogliamo fare bene. Vogliamo i tre punti”
14.32 – Ci sarà turnover? Se sì sarà massiccio? “Un po’ di cambi li farò, penso sia giusto. Mancini ha avuto un po’ di febbre e non ha concluso l’allenamento, vediamo. Comunque ci saranno rotazioni, non massicce ma comunque ci saranno cambi. E’ anche giusto visto le tante partite che ci aspettano”
14.21 – A breve inizierà la conferenza stampa.
13.45 – Le probabili formazioni di Roma-Dinamo Kiev | GRAFICA! – RomaForever
Ore 13.30 – Europa League. Come arriva la Roma. Giallorossi fermati in casa all’esordio dall’Athletic Club e sconfitti nel secondo turno dall’Elfsborg. La squadra di Juric è al momento 27esima con un solo punto in classifica. Come arriva la Dinamo Kiev. Ucraini al penultimo posto del maxi raggruppamento europeo con zero punti all’attivo. Nelle prime due giornate sono arrivate altrettante sconfitte contro Lazio (0-3) e Hoffenaim (2-0).