La Roma deve cercare di rimettere in sesto una stagione partita non certo nel migliore dei modi auspicato. Nemmeno il cambio in panchina – nonostante qualche risultato positivo che comunque è arrivato – sembra aver impresso quella scossa che i Friedkin cercavano. Da qui a gennaio, dunque, la speranza è che le cose possano cambiare intanto sul campo e poi grazie al calciomercato.
E’ evidente infatti che a prescindere i giallorossi qualcosa la dovranno fare soprattutto per andare a colmare quelle lacune emerse in questo avvio di stagione. Questo, paradossalmente, nonostante i tanti soldi spesi proprio in estate. Alla Roma, è palese, serve quantomeno un altro esterno basso (meglio se in grado di giocare in entrambe le fasce) e una riserva per Dovbyk. Dopodiché bisognerà pensare anche alle cessioni.
Calciomercato Roma: i giocatori che potrebbero lasciare Trigoria a gennaio
Sì perché considerando gli oltre 100 milioni spesi nell’ultima campagna acquisti difficilmente i Friedkin rimetteranno mano al portafogli. Ghisolfi potrà tuttavia contare, eventualmente, su alcune cessione per racimolare qualche risorsa in più per provare a prendere gli obiettivi segnati sul suo taccuino. In questo nostro approfondimento avevamo fatto il punto della situazione: la novità dell’ultima ora potrebbe essere però la cessione anche di Nicola Zalewski.
Il suo futuro in giallorosso resta un rebus: dopo la spaccatura avvenuta nelle scorse settimane il rapporto tra lui e la Roma si è ricomposto ma non risolto; vero, il giocatore è tornato a disposizione e sta anche giocando, ma il nodo principale resta ancora lì. Ovvero il rinnovo di contratto che al momento, nonostante qualche segnale positivo, è ancora in stand-by. Non solo.
Se fino a poco tempo fa il suo reintegro in squadra era stato auspicato da tutti – anche per dare un’opzione in più sulle fasce a Juric – le sue prestazioni non si stanno rivelando all’altezza della situazione. Come contro l’Inter, considerando che il suo errore (in collaborazione con Celik) è costato ai giallorossi la partita.
Zalewski via a gennaio? “Decisione già presa”
Insomma, unendo tutti i puntini non è così scontato che il centrocampista alla fine resti in giallorosso. Ghisolfi, a questo proposito, è stato chiaro: “Perderlo a zero non è un’opzione per la Roma“. Dunque se il rinnovo non verrà formalizzato a breve a gennaio le strade del calciatore e dei giallorossi si separeranno. Diversi i club sulle sue tracce: dalla nuova pista turca (c’è il Besiktas), a quella che porta alla Serie A ma con un cambio di casacca ovviamente.
La Fiorentina ha già tastato il terreno, anche se per giugno. Ipotesi difficile perché i viola punterebbero a prenderlo a parametro ma i Friedkin difficilmente lo permetteranno come visto. A Firenze, c’è da dire, Zalewski potrebbe seguire il percorso che sta facendo Bove anche se la concorrenza sarebbe molta.
Per avere più spazio, dunque, il giornalista di Eleven Sports Dominik Guziak ha ventilato le opzioni Parma e Como: entrambe rappresenterebbero una piazza di livello inferiore rispetto a Trigoria ma potrebbero ridargli quella centralità che il polacco, anche per demeriti suoi (al di là cioè delle beghe contrattuali con la società), sembra aver perso. Ad ogni modo, chiosa il cronista, “la decisione di venderlo in inverno è stata già presa“. Se così fosse resterebbe soltanto da capire il “dove”.