I rumors di mercato attorno a Paulo Dybala non conoscono pause di sorta. In questi giorni se la stampa italiana, giustamente, è concentrata sull’attualità calcistica, quella estera è molto attiva nel cercare di decifrare il futuro dell’argentino.
Oggi sbilanciarsi è davvero complicato. La Joya, in estate, ha giurato amore alla Roma dicendo no ai tantissimi soldi provenienti dall’Arabia. Eppure il suo destino in giallorosso non sembra essere così poi tanto certo. Ma non è soltanto una questione contrattuale – Dybala percepisce un lauto ingaggio di cui i Friedkin si sbarazzerebbero volentieri (e infatti non si sono mai opposti alla sua cessione) – di mezzo ci sono anche opportunità di carriera e prospettive. Di certo, almeno in questo senso, il momento vissuto dai giallorossi non aiuta.
Soprattutto durante la pausa per le Nazionali l’attaccante argentino è finito prepotentemente al centro delle cronache di calciomercato. In primis era stato il Galatasaray a tentare l’assalto, addirittura già per gennaio; dopodiché è stato ventilato l’interesse dall’Argentina che ha riguardato anche il suo amico/connazionale e compagno di squadra Leandro Paredes, quest’ultimo sì davvero ad un passo dal lasciare Trigoria.
Il discorso di Dybala è invece ovviamente diverso. Il suo attaccamento alla causa giallorossa è sotto gli occhi di tutti. Chi non ha notato le sue corse in ripiegamento difensivo contro l’Inter domenica sera? Il problema, semmai, è che la Joya dovrebbe fare altro in campo. Come gol e assist che però quest’anno, complice l’ennesimo infortunio, non stanno arrivando.
Insomma, nel futuro dell’attaccante peserà anche l’epilogo di questa stagione iniziata in modo così travagliato. Anche un po’ inaspettatamente se vogliamo. Come detto, parallelamente, sono tanti i club che monitorano il suo profilo, pronti, all’occorrenza a sferrare il giusto attacco. Al lungo elenco di pretendenti si aggiungono oggi inoltre alcuni club spagnoli. Questa la rivelazione del portale todofichajes.net per il quale almeno due società della Liga avrebbero in mente di provare a strappare l’argentino alla Roma.
Una è il Siviglia: tuttavia molto dipenderà da come si concluderà la loro stagione e se sarà centrata la partecipazione alle coppe europee. Dopodiché viene ventilato un possibile interessamento anche dell’Atletico Madrid di Simeone. Una notizia di certo non nuova considerando che già nei mesi scorsi il nome di Dybala era stato accostato alla squadra spagnola.
Qualcuno, a questo proposito, azzarda già l’ipotesi di un tridente da sogno composto da Griezmann, Alvarez e per l’appunto Paulo Dybala (senza dimenticarci di Sorloth). Fantacalcio chiaramente per adesso ma in futuro chissà. Il futuro di Dybala del resto è un vero e proprio rebus: la Joya deciderà di riconfermare il suo amore eterno alla Capitale o volterà pagina iniziando una nuova avventura altrove? Staremo a vedere.