Terremoto in Serie B, il Frosinone ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore Vivarini. La stagione, dopo la retrocessione rocambolesca dello scorso anno, non è ripartita nel migliore dei modi, anzi. I risultati sportivi sono stati disastrosi fin qui e la squadra oggi occupa l’ultimo posto in classifica. Tanto che, alla fine, il Presidente ciociaro è dovuto intervenire pubblicamente per cercare di rimettere le cose in ordine.
Tra le decisioni prese, come spesso accade in questi casi quando le cose non girano (specie quando hai ambizioni di un certo tipo), c’è stata per l’appunto quella di allontanare il tecnico in carica. Non solo. Come si apprende nel lungo comunicato diramato dal club la squadra è stata mandata in ritiro fino a data da destinarsi. Nel frattempo al posto di Vivarini è stato nominato il nuovo allenatore. Che peraltro è una vecchia conoscenza giallorossa.
L’ex Roma Leandro Greco è il nuovo allenatore del Frosinone
Il Patron del Frosinone, Stirpe, ha individuato in un ex giallorosso il profilo adatto per subentrare in questo momento così delicato. Si tratta di Leandro Greco, transitato dalle parti di Trigoria quando era poco più che un ragazzo e poi anche in prima squadra nelle stagioni dal 2010 al 2012. Più che di una nomina tuttavia, per Greco si tratta di una sorta di promozione considerando che quest’ultimo allenava già la Primavera della squadra.
Il Presidente, nell’annunciarlo, ha ribadito che la decisione di “esonerare Vivarini non è stata semplice e forse nemmeno la più giusta” ma che è stata presa per “togliere alibi a tutti“.
“La guida tecnica viene affidata a Greco e al suo staff, non è un’assunzione provvisione ma fatta con giudizio perché quando era stato preso c’era un programma di crescere. Anche per i prossimi anni il programma sarà questo. Riteniamo che possa essere pronto”
Oltre al ritiro – che sarà a Castel di Sangro e durerà fino a quando “non sarà data la dimostrazione di essere una squadra con entusiasmo, con cattiveria agonistica” – il Patron ha annunciato l’introduzione di un regolamento specifico per limitare l’uso dei telefonini.
Greco alla Roma: la carriera
Leandro Greco può essere considerato un prodotto del vivaio giallorosso a tutti gli effetti. Arrivato a Trigoria a soli 10 anni, crescendo s’impone prima in Primavera poi in prima squadra, anche se dopo tutta una serie di esperienze in prestito (Verona, Pisa, Piacenza). Le annate alla Roma sono da ricordare per il centrocampista: il gol in Champions all’esordio contro il Basilea nonché le numerose apparizioni in campionato.
Greco colleziona in tutto 47 presenze e un gol in due anni. Dopodiché, nel 2013, passa all’Olympiakos, quindi al Livorno. Infine, a seguito del passaggio in tutta una serie di altre squadre, termina la carriera al Sudtirol nel 2021. Qui, appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera da allenatore come vice e poi ricoprendo l’incarico ad interim. Quindi un passaggio all’Olbia prima dell’approdo in estate al Frosinone.