Non è un momento semplice per la proprietà americana della Roma. Dopo gli ingenti investimenti fatti a gennaio le cose dal punto di vista sportivo non stanno andando come da programma. Nemmeno l’esonero di De Rossi e l’arrivo di Juric, almeno per il momento, hanno saputo invertire il trend.
Dal punto di vista societario inoltre a distanza di un mese manca ancora la figura del nuovo CEO dopo l’addio di Lina Souloukou. I Friedkin, dunque, sono chiamati a voltare pagina e alla svelta per ridare credibilità al progetto. Anche perché a breve ci si metterà di mezzo il calciomercato e non sarà facile gestire al meglio tutto specie se le cose dovessero continuare ad andare male.
Per la famiglia texana tuttavia non c’è solo la Roma a cui pensare. Il gruppo Friedkin, com’è noto, da settimane è impegnato nella trattativa per l’acquisizione dell’Everton, in Premier. Diversi c’è da dire sono ad oggi i punti in comune tra le due realtà, due su tutti: la questione stadio e il risollevamento dei risultati sportivi. Anche i toffees infatti stanno stentando soprattutto in campionato. La squadra è al momento 16esima a ridosso della zona retrocessione.
Tra le prime mosse dunque che i nuovi proprietari dovranno attuare ci saranno quelle legate alla squadra. E il modo più diretto, considerando il periodo, sarà quello di intervenire sul calciomercato. A questo proposito dall’Inghilterra rilanciano di un primo possibile acquisto da fare a gennaio. Vediamo quale.
Secondo il portale Football Insider l’Everton – e quindi il gruppo Friedkin – starebbe pensando ad un possibile assalto a Samuel Chukwueze del Milan. Il calciatore 25enne ha però ancora altri 4 anni di contratto con i rossoneri e il suo valore di mercato si aggira attorno ai 20 milioni. Dunque servirà un investimento importante se lo si vorrà portare via da Milanello. Ma la famiglia americana potrebbe sfruttare la conoscenza del nostro campionato anche per altri obiettivi: quale alternativa proprio del rossonero, oltre manica si parla anche di Castro, attualmente in forza al Bologna (autore peraltro di un buon avvio di stagione).