Il problema infortuni nel Campionato di serie A resta serio e non solo in termini di rendimento di gioco e, quindi, di risultati, anche in termini economici. I club sono costretti a sborsare cifre cospicue per fare fronte a queste emergenze.
Purtroppo anche la Roma non è da meno in questa ‘classifica infortuni’. Tra i tanti, Paulo Dybala che ha già saltato gli ultimi due impegni di stagione con il Venezia e il Monza per ‘un indurimento muscolare’, seppure senza lesioni, ma chi conosce la Joya sa bene che quando ci sono questi segnali si ferma subito.
Artem Dovbyk, nonostante aver avuto un problema fisico con la maglia della sua Nazionale, l’Ucraina, in Nations League, si è rialzato prontamente e dopo aver disputato il match contro la Repubblica Ceca sembra pronto a scendere in campo anche contro l’Inter domenica 20 ottobre.
Matias Soulè si è fatto male alla caviglia nel corso dei festeggiamenti per il gol del 2-1 messo a segno da Pisilli contro il Venezia. Sembra, però, che sarà presente nel prossimo impegno di campionato domenica prossima contro i neroazzurri.
Anche Enzo Le Fée è stato lontano dal rettangolo di gioco per infortunio che gli ha imposto uno ‘stop’ andato avanti per oltre un mese facendogli saltare gli ultimi impegni di stagione. Ma sembra possa essere in campo contro l’Inter.
Diversa la situazione per Stephan El Shaarawy alle prese con un problema al polpaccio per un infortunio che si è provocato il 6 ottobre scorso del match Monza-Roma dopo soli 17 minuti di gioco. Nonostante il club stia monitorando le sue condizioni giorno per giorno, nella speranza di un rientro, non sembra proprio sia in grado di tornare in campo in occasione di Roma-Inter.
Ancora fuori dai campi di gioco l’ala destra giallorossa Alexis Saelemaekers che ha subito una frattura al malleolo mediale del piede destro nella trasferta contro il Genoa. I tempi di recupero per lui sono lunghi e potrà tornare a giocare solo a fine novembre.
Accanto alla Roma sono anche altre le squadre di serie A che hanno fatto registrare infortuni tra i giocatori e tra le altre: Milan, Inter e Juventus. La stima delle spese sostenute dai club più blasonati del campionato è stata stimata intorno ai 730 milioni di euro. Non si tratta certo della prima stagione che fa registrare questi numeri. Le top 5 del campionato europeo nelle ultime quattro stagioni hanno accumulato un totale di oltre 14mila infortuni.