Sgarbo+Friedkin%3A+lo+prendono+direttamente+dall%26%238217%3BInter%2C+atteso+a+Trigoria
/2024/10/18/sgarbo-friedkin-lo-prendono-direttamente-dallinter-atteso-a-trigoria/amp/
News

Sgarbo Friedkin: lo prendono direttamente dall’Inter, atteso a Trigoria

I giallorossi pronti ad affondare il colpo: domenica le squadre si affronteranno in campo, ma c’è una sfida anche extra-calcistica tra i due club. Facciamo il punto

Campionato, poi l’Europa League, ma un occhio sempre vigile alle vicende non squisitamente legate al rettangolo da gioco. La Roma è pronta a ricominciare dopo la sosta e intanto, pronti-via, ci sarà subito un test importante per Juric: domenica sera all’Olimpico arrivano i campioni d’Italia dell’Inter.

Dopo appena quattro giorni tornerà invece la coppa con la delicata quanto già fondamentale sfida contro la Dinamo Kiev. Oltre a questo però ci sono tutta una serie di vicende che potremmo definire “extra campo” che tengono banco a Trigoria: in primis quelle legate al futuro dirigenziale della società, il cui asset dopo il terremoto De Rossi-Souloukou non è stato ancora ridefinito. Sullo sfondo ci sono infine le manovre di calciomercato. Ma per quelle c’è ancora tempo.

Nuovo CEO Roma: i nomi in corsa

Tornando all’organigramma societario del club dei Friedkin nonostante sia passato oltre un mese da quei famosi giorni di settembre – durante i quali l’ambiente romanista è stato profondamente stravolto – ancora non sono state sciolte le riserve per quanto riguarda i ruoli dirigenziali chiave. Di fatto, ad oggi, Ghisolfi è l’unico a rappresentare la Roma oltre a Juric. E questo chiaramente alimenta dubbi sul futuro. Ecco perché la proprietà americana deve mandare un segnale forte in questa direzione.

Le nuove voci di una possibile cessione, la contestazione – senza dimenticarci l’acquisto dell’Everton – e tutta la ‘precarietà’ che sembra esserci a Trigoria dopo l’addio di De Rossi necessitano di gesti concreti per spazzare via ogni fantasma. Per quanto riguarda il nuovo CEO ad esempio a che punto siamo? Rumors parlano di possibili candidature in Italia (Carnevali e Fenucci) oppure il famoso profilo internazionale alla Souloukou. Nelle ultime ore tuttavia è emerso anche un nuovo nome. Vediamo di chi si tratta.

CEO As Roma: chi è Alessandro Antonello

Il Ceo Corporate dell’Inter Alessandro Antonello – (RomaForever.it)

Sì perché quasi per uno strano scherzo del destino i Friedkin potrebbero pescare in casa Inter, cioè l’avversario della Roma nel weekend, il nuovo Amministratore Delegato. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti la famiglia texana avrebbe intenzione di proporre l’incarico ad Alessandro Antonello che oggi ricopre il medesimo incarico all’interno del club nerazzurro. Antonello ha 59 anni ed è membro dell’ECA (l’associazione dei club europei, ndr). Già Direttore finanziario di Puma Italia, è laureato in Economia e Finanza.

Inoltre è molto vicino alla linea politica del Presidente Al-Khelaifi – boss del PSG – che è poi la stessa dei Friedkin (noti i loro legami col mondo arabo).

Con l’arrivo del fondo Oaktree l’AD interista ha perso centralità, dunque potrebbe decidere di voltare pagina sposando la causa giallorossa. Già domenica sera, secondo il quotidiano romano, potrebbe esserci un primo contatto per sondare la sua eventuale disponibilità. Di fatto, a Roma, ritroverebbe più poteri operativi e margine d’azione.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli