Si torna a parlare di Paulo Dybala in casa giallorossa. L’argentino, com’è noto, è reduce dai guai muscolari che lo hanno tenuto fuori nell’ultimo periodo; un’assenza pesante, pesantissima, considerando il valore tecnico della Joya. Ma non certo una novità purtroppo considerando i suoi tanti stop in carriera, specie in questi ultimi due anni a Roma.
Di lui si è discusso con Ivan Juric nel corso di una lunga intervista rilasciata alla stampa (la potete leggere qui). L’allenatore giallorosso ha fatto il punto sulle sue condizioni cercando di fare una previsione anche in chiave futura. “In passato sono stati commessi degli errori, non vogliamo ripeterli“, ha detto l’ex Torino. Di fatto però l’argentino, sempre al centro peraltro di voci di mercato, continua ad essere un caso.
I numeri di Dybala in questa stagione
Ripensando a quanto avvenuto in estate in pochi si sarebbero immaginati che l’entusiasmo attorno a lui, ma anche nei confronti della squadra (per non parlare della società dopo la vicenda De Rossi), si sarebbe esaurito così in fretta. L’inizio di campionato stentato, il cambio di allenatore, le difficoltà in Europa: insomma, non certo il modo migliore per inaugurare una stagione e tutto il contrario soprattutto rispetto all’hype che si era creato intorno all’ambiente giallorosso per l’appunto. C’è però tutto il tempo di rifarsi.
Il problema, semmai, è che per farlo ci sarebbe bisogno proprio del Dybala migliore il quale però continua a giocare col contagocce. Dopo la famosa partita contro il Bilbao, dove la Joya si è fermata all’intervallo, l’attaccante non ha più giocato o quasi. Out contro Venezia e Monza, soltanto uno scampolo contro l’Elfsborg. E ora anche l’Inter è a rischio, sebbene Juric conti di recuperarlo. In campo inoltre, nonostante prove comunque positive (quando lui non c’è il gioco ne risente), è arrivato appena un gol peraltro su rigore. Troppo poco per uno che dovrebbe essere il calciatore di punta della squadra.
Juric su Dybala: “Vogliamo gestirlo bene evitando ricadute”
Arriviamo così alle parole di Juric. “Dybala? Dobbiamo metterlo a posto, non come gli anni passati”. Ovvero quella famosa “gestione” di cui spesso ha parlato in conferenza stampa il tecnico giallorosso. L’elogio tecnico è poi inevitabile. Del resto nessuno ne discute la caratura in campo: “La prima partita è stata fantastica (quella con l’Udinese, ndr), anche con l’Athletic stava facendo bene, prima di accusare quei problemi“.
“Vogliamo gestirlo bene” – torna a ripetere per l’appunto Juric – “ci siamo presi dei giorni per farlo. Quando Paulo gioca è una meraviglia, ma vogliamo trovare una continuità con lui” .
Al netto di questo l‘allenatore giallorosso ammette: “Magari non giocherà tutte le partite, l’obiettivo è quello di aggiustarlo dal punto di vista muscolare”. Per farlo, chiosa l’ex Torino, “tutto lo staff della Roma è al lavoro” – compreso l’esperto Mark Settori (l’Head of performance) – “al fine di recuperarlo al 100% e per sempre”.