La Roma si prepara all’importante sfida di domenica sera contro l’Inter. Al rientro dalla pausa per le Nazionali i giallorossi di Juric saranno infatti attesi da una partita molto più che complicata. Specie dopo un avvio di stagione così altalenante.
Guardando al bicchiere mezzo pieno possiamo dire che, malgrado tutto, la squadra si trova comunque a ridosso delle zone alte della classifica dopo sette giornate. Fortunatamente infatti è vero che la Roma non ha brillato ma anche le altre big sono partite a rilento. Ora però serve serrare i ranghi e sbagliare il meno possibile.
Per questo la sfida contro i campioni d’Italia dovrà servire per dare risposte importanti sul campo. Innanzitutto sotto il profilo della prestazione – gli uomini di Juric non hanno certo brillato nelle ultime apparizioni – e poi sotto quello del risultato, per dare continuità alla striscia positiva inanellata quanto meno in campionato dopo Udinese, Venezia e comunque Monza.
Tanti i nodi da sciogliere per il tecnico giallorosso. Intanto perché molti Nazionali – tranne Pellegrini – rientreranno a Trigoria soltanto a ridosso della partita. E poi perché comunque l’allenatore croato dovrà sciogliere diversi nodi per quanto riguarda la formazione titolare.
In difesa, ad esempio, Juric potrebbe tornare nuovamente a schierare Angelino nei tre dietro a fianco dei sicuri titolari Mancini e Ndicka. Oppure qui potrebbe giocare Hermoso, con il brasiliano regolarmente schierato a quel punto nel suo ruolo nei quattro di centrocampo a sinistra.
A destra si riproporrà invece il ballottaggio Celik-Zalewski, mentre in mediana la coppia Koné-Cristante resta quella più accreditata. In avanti, in attesa di capire le condizioni di Dybala, Dovbyk guiderà l’attacco supportato da Pellegrini e uno tra Soulé e Baldanzi.
In queste ore tuttavia abbiamo raccolto un’interessante indiscrezione che riguarderebbe il reparto di centrocampo. Al netto ovviamente del possibile impiego di Pisilli, che non abbiamo menzionato nel paragrafo precedente ma che fa parte ovviamente delle possibili alternative in mediana, c’è anche un altro nome che sta vedendo aumentare le sue quotazioni in vista della partita di domenica.
Fin qui, in realtà, il giocatore non si è mai visto nonostante il cospicuo investimento economico fatto dai Friedkin per prelevarlo in estate. In effetti è stato uno dei colpi più costosi del calciomercato in entrata ma un infortunio lo ha tenuto praticamente fuori dai giochi fino a questo momento. Adesso però il centrocampista è stato recuperato: e ora potrebbe avere l’opportunità di partire perfino dal primo minuto contro l’Inter domenica sera all’Olimpico.
Stiamo parlando di Enzo Le Fee. Costato più di 20 milioni per prelevarlo dal Rennes, il francese rappresenta un po’ l’oggetto misterioso dell’ultimo mercato estivo di Ghisolfi. Preso per guidare il centrocampo, lo stop accusato alla seconda giornata contro l’Empoli gli ha impedito di mettersi in mostra prima con De Rossi e adesso con Juric. Da qualche giorno tuttavia il calciatore ha ripreso ad allenarsi regolarmente in gruppo ed è pronto per tornare in campo.
Ma in quale ruolo? A domanda precisa il tecnico giallorosso ha risposto di vederlo come centrocampista, dunque l’ipotesi – pur avanzata da qualcuno – di vederlo nel ruolo di trequartista non sembrerebbe trovare conferme. Piuttosto allora potrebbe essere Koné, eventualmente, a lasciargli il posto considerando che fin qui Juric, proprio come De Rossi prima di lui, non ha mai voluto rinunciare a Cristante. Le Fee dunque potrebbe davvero partire titolare contro l’Inter? Staremo a vedere.