Tommaso Baldanzi è sicuramente uno dei talenti in prospettiva più interessanti del nostro calcio. Dopo aver messo a segno il suo primo gol con la Roma in questo inizio di stagione il centrocampista adesso è concentrato sulla Nazionale; il Mister Nunziata ha deciso di puntare ancora su di lui per centrare l’importante traguardo della qualificazione all’Europeo di categoria. Per farlo servirà martedì vincere contro l’Irlanda evitando così ogni calcolo legato al discorso delle migliori seconde.
Gli azzurrini, in tal senso, hanno dimostrato di poter fare bene ma adesso servirà l’ultimo, decisivo, sforzo. Per farlo allora servirà anche il migliore Baldanzi. Nelle scorse ore, a questo proposito, il calciatore è tornato a parlare proprio di questa partita cruciale per la squadra. Dopodiché, inevitabilmente, si è tornati a parlare anche di Roma. Ed è spuntato anche un curioso retroscena su Francesco Totti.
“Per noi è una partita molto importante, vale la nostra qualificazione”, ha detto Baldanzi. La squadra è partita alla volta di Trieste dove domani, alle 18.30, è previsto il fischio di inizio della decisiva Italia-Irlanda. Sfortunatamente per gli azzurrini la notizia della festa qualificazione sarebbe potuta arrivare già venerdì scorso ma il pareggio proprio tra Irlanda e Norvegia ha dato ai primi la possibilità ancora di agganciare la nostra Nazionale al primo posto del girone. Il fantasista giallorosso indica però la rotta: “La vittoria dipenderà solo da noi, vogliamo arrivare primi e fare bene”.
Alla Domenica Sportiva il centrocampista è tornato a parlare anche di alcune questioni legate al suo impiego alla Roma. Recentemente, com’è noto, si è tornato molto a parlare del suo ruolo in campo, specie dopo l’avvicendamento sulla panchina giallorossa tra De Rossi e Juric.
Il primo, lo aveva detto più volte, stava lavorando per farlo crescere come mezzala; il secondo invece gli ha restituito quello che sembra essere la sua posizione più congeniale, ovvero quella di trequartista.
Baldanzi ha quindi precisato una volta per tutte:
“Io posso fare più cose in campo, anche la mezzala. Cerco di mettere le mie qualità a disposizione della squadra”
Il calciatore, nel corso dell’intervista, ha parlato anche di Totti:
“Se l’ho mai incontrato a Trigoria? In realtà no. Ma l’ho visto una sola volta a cena fuori”
In chiusura è stato chiesto al centrocampista un passaggio sul suo momento alla Roma. “E’ arrivata anche la mia prima rete con la Roma” – ha detto Baldanzi – “spero che ne faremo tanti. Per me giocare lì è una cosa bellissima, è un vero onore”.