La Roma prepara le prime mosse per il mercato invernale. Ghisolfi al lavoro su più fronti: serve un esterno basso e soprattutto un vice Dovbyk. Le opzioni sul tavolo.
Giro di boa della sosta per la Nazionali. Tra una settimana si tornerà in campo e i giallorossi saranno attesi dal match contro l’Inter, primo di un mini-ciclo di sfide che faranno da spartiacque alla stagione. L’inizio in campionato quanto in Europa League non è stato dei migliori: ecco perché Mancini e compagni devono mettere la freccia e aumentare i giri del motore.
D’altro canto, fronte calciomercato, il Direttore dell’area tecnica romanista avrà ancora qualche giorno di tempo libero dalle questioni di campo per approntare la strategia da adottare nella prossima finestra per le trattative. In questi giorni, non a caso, sono emersi alcuni nomi che la Roma potrebbe puntare per rafforzare la squadra. Ebbene, l’ultimo di questi è davvero clamoroso.
Come detto sono diverse le priorità del DS giallorosso. Non solo. Oltre ai nuovi arrivi Ghisolfi ha sempre l’obiettivo di sfoltire gli esuberi e abbassare il monte ingaggi: per questo il primo indiziato a partire è Leandro Paredes che fin qui ha giocato pochissimo sia con De Rossi che con Juric. Il suo ingaggio pesante (l’argentino percepisce più di 4,5 milioni di euro, ndr) e il contratto in scadenza nel 2025 fanno pensare che a gennaio le strade sue e della Roma si separeranno.
Dopodiché bisognerà pensare anche ai rinnovi di chi, invece, si vorrà trattenere. Da Svilar, a Pisilli ma soprattutto Zalewski e, eventualmente, El Shaarawy. Sul calciomercato invece gli obiettivi sono più o meno stabiliti: Ola Aina, Laurienté e Boga, i primi nomi ventilati in ottica giallorossa, con quest’ultimo vagliato anche in estate in caso di partenza di Dybala (sul quale c’è ora il Galatasaray).
Arriviamo così alla questione vice Dovbyk. E’ chiaro che Shomurodov non possa essere il calciatore adatto per prendere l’eredità, anche saltuariamente, del bomber ucraino. La gara con l’Elfsborg ne è stata la dimostrazione. Ecco perché Ghisolfi sta iniziando a muoversi su questo fronte. Il primo nome caldo in quest’ottica è quello di Beto: ex Udinese, il centravanti in Italia ha ben figurato mentre in Premier non sta brillando.
La comune proprietà targata Friedkin potrebbe agevolare l’affare e l’attaccante sarebbe il profilo ideale per il ruolo di seconda linea ma funzionale alle esigenze della squadra. Ora però si parla anche di un altro attaccante in ottica Roma: ma di livello differente. In Italia lo conosciamo benissimo, si tratta di Mauro Icardi.
Si tratterebbe davvero di un clamoroso ritorno considerando la caratura tecnica dell’ex Inter. Più volte il suo nome è stato accostato a vari club del nostro campionato ma alla fine l’argentino non si è mosso dal Galatasaray. Icardi alla Roma dunque? Al momento, precisiamo, si tratta poco più di un’indiscrezione anche perché c’è da capire se Icardi accetterebbe un ruolo praticamente da comprimario. Per non parlare dell’ingaggio che, eventualmente, bisognerebbe corrisponderli. Intanto però prendiamo atto di questo rumors di calciomercato in attesa di capire se potrà diventare qualcosa di più.