Coppa Italia, scelto finalmente il giorno di Roma-Sampdoria: ecco quando si disputerà l’ottavo di finale della competizione.
La Roma sta vivendo una stagione da incubo: i giallorossi, nonostante l’ottimo mercato condotto dal nuovo ds Florent Ghisolfi, stann0 faticando e non poco anche contro squadre con un valore più basso (almeno sulla carta, perché tutte le partite di calcio vanno giocate!). In campionato, dopo appena sette punti, la situazione è durissima: il Napoli e l’Inter già scappano, mentre il gruppone per chi vuole qualificarsi in Champions League è già ricco di squadre. Serve invertire subito la tendenza: il club ci ha provato esonerando subito De Rossi (fresco di rinnovo fino al 2027) e prendendo Ivan Juric. Con il croato, dopo due vittorie consecutive, è arrivato poi il pareggio di Monza.
Situazione complicatissima in Europa League: i capitolini occupano al momento le ultime posizioni della classifica congiunta. Il nuovo format della manifestazione aiuta sicuramente e c’è tempo per rimediare: ma anche lì serve invertire subito la rotta. Tra qualche settimana, la Roma dovrà fare il suo esordio anche in un’altra competizione: stiamo parlando ovviamente della Coppa Italia. Questa manifestazione viene spesso snobbata, ma parliamo comunque di un trofeo che può riempire le bacheche. Come previsto dal format, i giallorossi entreranno in gioco dagli ottavi di finale: già da tempo si conosce l’avversario della banda di Juric. La Sampdoria, infatti, sfiderà i capitolini allo stadio Olimpico: i blucerchiati, per arrivare fino a questo punto, hanno eliminato anche i cugini in un derby infuocato. Ma vediamo nel dettaglio quando si disputerà la sfida.
La Roma farà il suo esordio in coppa Italia tra qualche settimana, precisamente nel mese di dicembre. La Lega ha fissato tutti gli incontri proprio nell’ultimo mese dell’anno: da lì usciranno le otto squadre che si contenderanno le semifinali. Come al solito, le prime in classifica della passata stagione entrano in gioco agli ottavi: vedremo quindi anche squadre come Inter, Milan, Atalanta, Lazio e Juventus.
Per quanto concerne i giallorossi, la partita con la Sampdoria è stata fissata per mercoledì 18 settembre alle ore 20:45. Turno serale quindi per i giallorossi che cercheranno di strappare il pass per i quarti contro una squadra che milita comunque in serie B (qui per leggere invece il calendario della serie A con anticipi e posticipi). Guai però a sottovalutare la partita: nel calcio, si sa, le sorprese non mancano mai..