Serie A, classifica spettatori negli stadi: ecco come si piazza la Roma

Nella classifica stilata dal sito Calcioefinanza, l’Inter è la squadra con più spettatori negli stadi, mentre si alza la media generale

Marco Antonio -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma
Classifica spettatori Serie A – Romaforever.it

Dopo sette giornate è molto più facile delineare quella che è la classifica degli spettatori presenti negli stadi di Serie A nella stagione in corso. Il sito Calcioefinanza, ha focalizzato la propria attenzione su questi dati che indicano anche lo stato di salute del calcio italiano.

La voce legata ai “ricavi da stadio” è sicuramente una di quelle che maggiormente incidono sui bilanci delle società, insieme ai diritti televisivi e ai ricavi commerciali. Una voce che incide anche sulla distribuzione dei ricavi da diritti televisivi del campionato.

Terzo posto per la Roma

La media complessiva, secondo Calcioefinanza, è di 31.722 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 93,24%. Si tratta di dati particolarmente confortanti soprattutto se si pensa che questa media non si vedeva dalla stagione 1992/93, quando la media registrata era stata di 32.636 spettatori.

Spalti San Siro
L’inter domina la classifica degli spettatori – Romaforever.it

L’Inter è la regina dal punto di vista dei numeri degli spettatori, essendo fra l’altro la squadra con il maggior numero di abbonati in Italia. La media degli spettatori quando gioca l’Inter a San Siro è stata di 72.845 spettatori a gara nella stagione 2024/25. La società nerazzurra è tallonata dal Milan, in classifica. Il Diavolo ha collezionato una media di 71.239 spettatori a partita. Al terzo posto si è piazzata la Roma con una media di poco più di 64mila spettatori. Nella top five vi sono anche Napoli e Lazio rispettivamente con una media di 49mila e 43mila spettatori a gara.

La classifica in base alla capienza

La media degli spettatori è chiaramente condizionata anche dalla capienza delle strutture che ospitano le partite. Se si tiene in considerazione il rapporto tra gli spettatori e la capienza, il Como batte tutti con oltre il 98% di spettatori, grazie alle due sfide interne dopo un avvio in trasferta. Bene anche la media della Juventus che rimane al secondo posto sempre con il 98% circa di media. Terza piazza per l’Atalanta con una media del 97,87%, seguono il Genoa con il 97,15% e il Cagliari con oltre il 96%. Meno bene l’Inter (96,20%) e il Milan (94,08%). Solo settimana la Roma con una copertura del 95,02%.