Vigilia europea per la Roma femminile che domani pomeriggio, alle 18.45, debutterà in Champions League in casa contro il Wolfsburg. A presentare la sfida oggi sono stati in conferenza stampa il Capitano della formazione giallorossa, Manuela Giugliano e l’allenatore Alessandro Spugna. La Roma, lo ricordiamo, è stata inserita nel gruppo A dove, oltre alle tedesche, ci sono anche Galatasaray e Lione, che le giallorosse affronteranno rispettivamente il 17 ottobre e poi il 13 novembre.
La concentrazione però, e non potrebbe essere altrimenti, va tutta sul match di domani: partire col piede giusto, anche perché l’esordio per la Roma femminile sarà in casa al “Tre Fontane”, permetterebbe alle ragazze di Spugna di giocarsi fino in fondo le proprie carte in un raggruppamento non impossibile ma comunque difficile. Vediamo allora come la squadra sta vivendo queste ore che precedono il debutto stagionale nella competizione europea.
Il Capitano della Roma femminile, che ha sottolineato in prima battuta “l’onore per lei di rappresentare la maglia in Europa” – ha ricordato innanzitutto i precedenti con le tedesche. Ossia il doppio confronto del 2022. “Nell’1-1 dell’andata avevamo disputato davvero una grande gara mentre il ritorno finì 4-2. Stavolta abbiamo avuto poco tempo per prepararci ma dobbiamo sempre essere concentrati sull’obiettivo”, ha dichiarato Manuela Giugliano. “Dobbiamo essere pronte a sfruttare gli spazi che ci lasceranno, giocare senza timore e quando avremo la possibilità di concretizzare dovremo farlo”, ha aggiunto la calciatrice.
Sulla falsa riga di queste dichiarazioni si è espresso anche l’allenatore giallorosso Alessandro Spugna. “Domani sarà una gara importantissima, serviranno sacrificio e concentrazione. Ci saranno tanti tifosi sarà una sfida cruciale sotto tanti punti di vista: mentale, fisico e tecnico”.
Sulle avversarie. “Come noi studiamo loro, loro studiano noi. Chi prenderei dal Wolfsburg? Io preferisco tenermi le mie calciatrici, mi fido di loro. Hanno cambiato qualcosa rispetto a due anni fa, ma le qualità sono rimaste”.
Su come battere il Wolsburg. “Dovremo essere particolarmente attenti e prenderci gli spazi che ci lasceranno. Siamo una squadra che può far male in transizione, quindi dobbiamo curare questo aspetto. Poi dovremo cercare di essere cauti in fase di possesso, non dobbiamo concedere nulla”.