Nello scorso calciomercato estivo Florent Ghisolfi è riuscito a rinnovare molto la rosa della Roma. Il direttore sportivo dei giallorossi ha messo a segno diversi colpi importanti: basti pensare all’arrivo di giocatori come Artem Dovbyk, Matias Soulé, Manu Koné, Alexis Saelemaekers e altri ancora. Chiaramente per far posto ai nuovi arrivi Ghisolfi ha dovuto anche trovare una nuova sistemazione ai tanti giocatori che non rientravano più nei piani di Daniele De Rossi, sostituito recentemente da Ivan Juric.
Tra questi c’era anche Marash Kumbulla, rientrato dal deludente prestito al Sassuolo oltretutto culminato con la dolorosa retrocessione in Serie B dei neroverdi emiliani. Solo 7 presenze per il 24enne con il Sassuolo e tanta difficoltà nel ritrovare quel giusto livello di forma dopo il grave infortunio al legamento crociato rimediato durante un Roma-Milan del 29 aprile 2023.
In un primo momento sembrava che la Roma fosse intenzionata a mantenere in rosa Kumbulla per questa stagione. Invece nel corso della preparazione estiva è maturata la convinzione di mandare di nuovo il giocatore in prestito, in modo tale da consentirgli di giocare con continuità e ritrovare brillantezza.
Il 17 agosto 2024 l’ex Hellas Verona è stato quindi girato in prestito per un anno all’Espanyol, in Liga. Una scelta, quella del giocatore, che si sta rivelando molto azzeccata. Il centrale albanese ha infatti disputato finora otto gare da titolare con i catalani e proprio ieri, nella sfida contro il Maiorca, è arrivata la prima grande gioia per Kumbulla con la sua nuova maglia.
Il 24enne ha infatti aperto le marcature al 18′ del primo tempo con un colpo di testa su assist di Jofre che si è infilato alle spalle del portiere Greif. L’Espanyol è poi riuscito a raddoppiare all’inizio del secondo tempo proprio con Jofre, autore di una bellissima azione personale. Il Maiorca ha tentato di rientrare in partita con il gol di Raillo a 22 minuti dal novantesimo, ma alla fine i padroni di casa sono riusciti a conquistare tre punti preziosissimi per la classifica.
Ora l’Espanyol di Kumbulla è 12esimo con 10 punti guadagnati in 9 gare. Il centrale di proprietà della Roma sta pian piano ritrovandosi in Spagna: una buona notizia anche per i giallorossi.