Torna il campionato e la Roma è attesa dall’ostacolo Monza. Una sfida già delicata per il tecnico Juric chiamato al riscatto dopo la brutta figura rimediata in Europa League contro il modesto avversario dell’Elfsborg. A preoccupare però, oltre chiaramente al risultato, è stata la prestazione, del tutto insufficiente come in realtà già accaduto nel precedente turno di campionato contro il Venezia dove i giallorossi erano riusciti a vincere ma con moltissima fatica. Ecco perché la sfida di oggi è nuovamente di quelle da non sbagliare.
L’allenatore croato ex Toro tuttavia dovrà fare a meno per l’ennesima volta del suo calciatore migliore, Paulo Dybala, che ieri si è fermato durante la rifinitura. Out anche Hummels che però, a dispetto del suo ipotetico valore e blasone, fin qui non si è mai visto. Torna invece convocato Zalewski. I ballottaggi di formazione si riducono così ad un paio di elementi, i soliti verrebbe da dire: ovvero il terzetto difensivo – con Hermoso che ancora non sta convincendo – che determinerà decisioni ‘a cascata’ anche sugli esterni di centrocampo.
Monza-Roma: le possibili scelte di Juric
Partiamo intanto dai punti fermi. Svilar sarà ovviamente il portiere titolare così come davanti a lui ci saranno Mancini, a riposo giovedì, e Ndicka. Più complicato il discorso legato al terzo braccetto. Due gli scenari: il primo vede Hermoso in campo dal 1′ con Angelino alzato sulla linea di centrocampo; il secondo vede quest’ultimo invece al posto dello spagnolo ed El Shaarawy esterno a sinistra, in pratica come contro l’Udinese.
Capitolo centrocampo. Cristante si riprenderà il suo posto in mezzo al campo, con lui più Koné di Pisilli. Sulla destra invece scelta obbligata: Celik sarà il titolare. Chiudiamo con l’attacco. Questa Roma, ormai si è capito, non può prescindere dal suo centravanti, ovvero Dovbyk che tornerà a guidare il reparto offensivo. Sulla trequarti agiranno invece Pellegrini e uno tra Baldanzi e Soulè, al momento pare più il secondo del primo.
Probabili formazioni Monza-Roma: ultime dai campi (in aggiornamento)
Monza (3-4-2-1)
- Turati
- Izzo
- Marì
- Carboni
- Pereira
- Pessina
- Bondo
- Kryakopolous
- Maldini
- Caprari
- Djuric
All. Nesta
Roma (3-4-2-1)
- Svilar
- Mancini
- Ndicka
- Angelino
- Celik
- Cristante
- Koné
- El Shaarawy
- Soulé
- Pellegrini
- Dovbyk