Poco da salvare, tanto su cui interrogarsi. Se la Roma era volata in Svezia per cercare delle conferme, beh possiamo dire che è successo l’esatto contrario. Anzi, semmai ai dubbi e alle perplessità emerse fino a prima della gara con l’Elfsborg se ne sono aggiunte altre. In primis la scelta di ricorrere ad un turnover così massiccio da parte di Juric: i giallorossi, ad oggi, non possono permetterselo. E questo per vari motivi: da un lato perché alcune seconde linee non sono all’altezza dei titolari, dall’altro perché in alcuni ruoli di alternative non ce ne sono proprio.
Detto questo però resta il problema che, a prescindere, anche le riserve avrebbero dovuto fare meglio contro un modesto avversario quale era l’Elfsborg. Oppure, delle due l’una, bisogna interrogarsi sul fatto che più di un calciatore, a questo punto, sia o meno all’altezza di questo ambiente. Ma nemmeno dell’avversario però. Perché una serata ‘no’ può capitare ma non così, sebbene Juric abbia comunque voluto trovare aspetti positivi sulla prestazione. Di questo avviso non sono stati tuttavia diversi giornalisti e opinionisti che hanno bocciato la Roma in tutto e per tutti all’indomani della disfatta in terra svedese.
Elfsborg Roma, per i giallorossi soltanto “votacci”
Proprio come a scuola di fronte ad un’interrogazione o a un compito in classe, i giallorossi hanno dato l’idea di aver studiato poco e male, forse convinti che in un modo o nell’altro avrebbero superato il test. E invece così non è stato. Di conseguenza, nei giudizi degli addetti ai lavori sono arrivate moltissime insufficienze, alcune molto gravi. Ve ne riportiamo alcuni emersi stamani a Radio Radio Mattino.
Xavier Jacobelli (editorialista, ex Direttore di Tuttosport) ha dato alla Roma “5” in pagella, lo stesso voto di Stefano Agresti (Gazzetta dello Sport). Più severo il giudizio di Stefano Carina (Il Messaggero) e di Roberto Pruzzo (opinionista ed ex attaccante giallorosso): entrambi hanno dato “4” alla squadra parlando di una Roma “deprimente”. “E’ stata una tristezza assoluta, il mio è un quattro pieno, senza aggiunte“, ha dichiarato a questo proposito il Bomber.