Un giardino per un grande della storia giallorossa. Nils Liedholm a Roma è uno di quegli allenatori che ha lasciato il segno. Segnando un’epoca, anzi forse più di una. Suo il traguardo straordinario delle mille panchine in A, l’ultima delle quali nella stagione 1997 quando venne richiamato da Franco Sensi per salvare un’annata sciagurata. E poi, ovviamente, il famoso scudetto del 1983, con l’unico rammarico di quella maledetta finale persa ai rigori contro il Liverpool. Insomma, potremmo stare qui a parlarne per ora.
L’occasione di questo articolo è però un’altra, come anticipato dal titolo. Sì perché, una volta di più, la città di Roma ha voluto omaggiare la memoria del “barone” con un’importante iniziativa: il prossimo 8 ottobre, quando ricorreranno 102 anni dalla sua nascita, a Trigoria – casa della squadra giallorossa – verrà intitolato a lui un giardino. A dare la notizia su “X” è stato Luca Di Bartolomei, figlio del grande Agostino, invitato a prendere parte all’evento.
Un giardino intitolato a Liedholm a Trigoria: dove si trova
L’area verde è quella situata in Via Gustavo D’Arpe nel quadrante di Trigoria per l’appunto. Per intenderci siamo a circa 2,5 km rispetto al centro sportivo “Fulvio Bernardini” procedendo verso Roma, vicino al centro abitato. Qui, martedì 8 ottobre alle ore 11.00, si terrà l’evento ufficiale di intitolazione del parco “Nils Erik Liedholm” alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’Assessore allo sport Alessandro Onorato.
La reazione di Luca Di Bartolomei: “E’ una cosa bellissima”
A questa importante iniziativa è stato invitato anche Luca Di Bartolomei: suo papà, Agostino, proprio con Liedholm allenatore conquistò lo scudetto negli anni ’80. Questo il messaggio affidato ai social:
“Il prossimo 8 ottobre a 102 anni dalla nascita verrà intitolato a mister Liedholm un giardino in via Gustavo D’Arpe. Una cosa bellissima”.
Il prossimo 8 ottobre a 102 anni dalla nascita verrà intitolato a mister Liedholm un giardino in via Gustavo D’Arpe.
Una cosa bellissima. pic.twitter.com/2DqJ4GFr7E
— Luca Di Bartolomei (@ldibartolomei) October 4, 2024
La carriera del Barone alla Roma
Liedholm, che in carriera ha allenato anche Milan, Fiorentina, Verona, Monza e Varese, ha collezionato quattro diverse esperienze sulla panchina giallorossa. La prima, dal 1973 al 1977, una seconda, quella dello storico scudetto (dal 1979 all’84), una terza di due anni dal 1987 al 1989 e infine l’ultima come detto nel 1997. Nel suo lungo percorso da allenatore il “Barone” (qui il ricordo di un grande ex romanista del passato) ha vinto due campionati in Serie A (uno col Milan, ndr), tre Coppe Italia (tutte con la Roma), e un titolo in Serie B col Varese. Come calciatore invece fu vicecampione del mondo nel 1958. Liedholm è morto il 5 novembre 2007 all’età di 85 anni.